Nel tardo pomeriggio di ieri il Soccorso alpino della Valsabbia è intervenuto nel territorio di Limone dopo essere stato allertato dalla centrale del 112 riguardo alla scomparsa di un uomo e una donna.
L’intenzione dei due escursionisti era quella di dormire a Baita Segala, sul monte Carone. Nel percorrere, però, il sentiero che porta al Cuel della spina, hanno perso l’orientamento. Complice anche il brutto tempo e il sopraggiungere del buio, hanno quindi chiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Le squadre territoriali li hanno localizzati e raggiunti. Erano illesi; sono quindi stati recuperati a piedi e infine portati a valle con il mezzo fuoristrada.
L’intervento è finito verso mezzanotte. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco. In questo periodo le giornate diventano più corte e le ore di luce si riducono in modo sensibile: per questo è necessario calcolare bene i tempi del rientro e avere con sé una lampada frontale o una torcia elettrica durante l’escursione.
EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/escursionisti-smarriti-sui-monti-dell-alto-garda-ritrovati-in-serata-1.3799904