Un escursionista bresciano di 64 anni è stato ritrovato questa mattina dal Soccorso alpino e speleologico di Trento nei pressi di malga Matarot , a un’altitudine di circa 1.800 metri . Sebbene fosse infreddolito, le sue condizioni di salute sono risultate buone.
La richiesta di aiuto
Le operazioni di ricerca sono iniziate nella notte, dopo che la moglie dell’uomo aveva denunciato il suo mancato rientro. La coppia si trovava in una casa vacanze in Val Rendena e, non ricevendo risposte al telefono, ha attivato i soccorsi.
La ricerca
Le indagini iniziali, unite al ritrovamento dell’auto del 64enne presso il rifugio Bedole in Val Genova , hanno permesso di circoscrivere le aree da controllare. Alle 00.30 , il coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale , insieme alla Stazione di Pinzolo e al gruppo Tecnici di Ricerca, è stato allertato per le operazioni di ricerca in montagna.
È stato allestito un Centro Coordinamento Ricerche in Val Genova, con la collaborazione di Vigili del Fuoco , Carabinieri , Guardia di Finanza e Corpo Forestale provinciale. Diverse squadre di soccorritori hanno iniziato ad esplorare i sentieri, tra cui il sentiero del Matarot , il ghiacciaio delle Lobbie , e altre zone circostanti. Un elicottero di Trentino Emergenza ha effettuato un sorvolo notturno senza esito.
Il ritrovamento
Intorno alle 4.30 di questa mattina, una squadra di soccorritori ha trovato l’uomo nei pressi di malga Matarot. L’escursionista ha riferito di aver tentato di tornare verso il rifugio Adamello Collini al Bedole, ma è inciampato e scivolato sul ghiacciaio delle Lobbie, perdendo il telefono e la lampada frontale.
Successivamente, è stato accompagnato a piedi fino al rifugio Bedole e affidato a un’ambulanza per accertamenti sanitari.
Collaborazione tra i soccorsi
Le ricerche hanno visto la partecipazione di circa ottanta soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico e dei Vigili del Fuoco di diverse località. È intervenuto anche un cane molecolare della Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/30/escursionista-di-64-anni-ritrovato-sano-e-salvo-in-trentino/