Vista di Monte Castello da Desenzano del Garda.
Dopo Cima Comer ecco un’altra bella escursione fatta nella giornata di sabato 31 ottobre 2009 nella zona di Gargnano sul Lago di Garda.
Si tratta dell’ascesa a Monte Castello di Gaino (da non confondere con l’eremo di Montecastello a Tignale sul Garda).
Si arriva alla vetta di 866m dopo circa due ore di cammino lungo un sentiero facile e senza particolari difficoltà ma che nel tratto finale si fa sempre più impegnativo.
Raggiungere la frazione di Fornico (Gargnano) girando a sinistra all’inizio del paese di Bogliaco. L’auto va lasciata nel piccolo parcheggio del paese proseguendo poi a piedi per le vie interne fino al raggiungimento a destra di un volto da superare abbandonando il centro abitato e iniziando a salire fra le splendide e folte piante di ulivo presenti sul territorio circostante.
Dopo qualche minuto di cammino su una strada cementata si raggiunge un primo bivio e si deve mantenere la sinistra (molto scarsa la segnalazione del tragitto). La strada continua e poco dopo si trasforma in sentiero che sale fra le piante con graduale e non eccessiva pendenza.
Si raggiunge più avanti una piana con un bellissimo panorama sul lago sottostante e con la presenza di una casa gialla (nel giardino sul retro le macine in pietra di un frantoio). Proseguire verso sinistra per la strada sterrata proveniente da Navazzo e successivamente imboccare il sentiero nel bosco fino al raggiungimento di un’altra abitazione (Villa Lena) e svoltare quindi ancora verso sinistra proseguendo la salita.
Si sbuca poco dopo in un dosso erboso dove si vede per la prima volta la cima di Monte Castello (il versante est roccioso) e a questo punto inizia la parte più impegnativa dell’escursione con un sentiero immerso fra le piante con la presenza di numerose rocce.
Il tratto finale è attrezzato con la presenta alcuni pasaggi con corde metalliche di appoggio vista l’impegnativa pendenza e il fondo roccioso non tanto agevole.
Arrivati in cima la fatica viene subito ripagata da un panorama bellissimo a strapiombo sul lago.
Escursione consigliata e accessibile a tutti che fa sicuramente apprezzare ancora di più il nostro bellissimo Lago di Garda e tutto ciò che lo circonda.
Clicca sulle fotografie per ingrandirle.
Ecco un piccolo video che ho girato in vetta a Monte Castello.
Visualizza altre fotografie.
Visualizza altre fotografie in slideshow.
Vai articolo originale: http://marcorizzini.wordpress.com/2009/11/10/escursione-sul-garda-fornico-gargnano-207-m-%e2%80%93-monte-castello-gaino-866-m/