In seguito all’aggravarsi del conflitto in atto in Ucraina, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato la proroga dello stato di emergenza in relazione all’esigenza di assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale.
Date le numerose richieste di sostegno che stiamo raccogliendo in questi giorni, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Parrocchia di Lonato del Garda e di Campagna, ha indetto una raccolta fondi da destinare a tutti i profughi che in questo difficile momento hanno bisogno di aiuto.
Ringraziando tutti coloro che si stanno attivando per fornire il proprio sostegno, rendo noto che è possibile donare il proprio contributo economico sui conti correnti comunali in coda alla presente comunicazione. Il denaro raccolto sarà destinato al sostengo e all’accoglienza delle famiglie e i bambini che arriveranno sul nostro territorio. Nell’eventualità in cui i fondi raccolti non vengano interamente utilizzati, la somma sarà interamente devoluta a CARITAS ITALIA che ha diretto contatto con CARITAS UCRAINA e POLONIA.
Invito inoltre tutti i cittadini che ne avessero la possibilità a comunicare la propria disponibilità ad ospitare oppure mettere a disposizione alloggi adeguati all’accoglienza. In questo senso, ringrazio profondamente la Comunità Missionaria di Villaregia per aver messo a disposizione un alloggio che riuscirà ad ospitare fino a 3 famiglie.
Chiedo massima collaborazione da parte di tutti voi nel segnalare tutte le persone provenienti dall’Ucraina arrivate o che arriveranno nella Città di Lonato, indicando i dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatto telefonico) al fine di conoscere il numero di rifugiati sul territorio e poter intervenire là dove necessario.
Rivolgendomi ai 76 cittadini ucraini residenti a Lonato, i numeri da contattare per qualsiasi esigenza sono riportati in calce.
Sono veramente orgoglioso della generosità e della solidarietà che moltissimi nella nostra comunità stanno dimostrando. L’intenzione è quella di agire un’unica direzione affinché si possa gestire al meglio questa crisi umanitaria a cui purtroppo stiamo assistendo, in attesa di ricevere indicazioni dettagliate e precise dalle Autorità competenti.
Il Sindaco Roberto Tardani
PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI
- Ufficio Servizi Sociali: Tel. 030 913 92242 Tel. 030 913 92243
- Parrocchia di Lonato del Garda: Tel. 030 9130161
- Conti correnti Comune di Lonato:
- Causale da inserire:
- Conto corrente Comune di Lonato del Garda – Servizio Tesoreria Comunale Banca Unicredit Codice IBAN: IT04 N076 0111 2000 0102 3108 218
- Conto corrente Comune di Lonato del Garda – Servizio Tesoreria Codice IBAN: IT 17 U 07601 11200 000013045257
Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/emergenza-ucraina-il-sindaco-di-lonato-del-garda-roberto-tardani-lancia-unappello-alla-cittadinanza/