Il Lago di Garda sta affrontando una situazione di emergenza a causa dei livelli record delle acque. A seguito delle intense precipitazioni degli ultimi giorni, il lago ha raggiunto la quota di +137,3 centimetri sopra lo zero idrometrico di Peschiera, superando così il massimo stabilito.
Per far fronte a questa situazione, la Comunità del Garda e l’Agenzia Interregionale del Fiume Po hanno deciso di aumentare il deflusso di acqua dalla diga di Salionze verso il territorio mantovano. Il deflusso è stato raddoppiato, passando da 50 a 100 metri cubi al secondo, con un ingresso nel bacino di circa 60 metri cubi al secondo dai corpi immissari. Questa decisione è stata presa anche in vista delle previste piogge della prossima settimana.
Nonostante la situazione critica, va sottolineato che si tratta di una situazione molto diversa rispetto allo scorso anno, quando i livelli erano di soli 45 cm sopra lo zero idrometrico e il deflusso era di soli 9 metri cubi al secondo. Gli enti preposti continueranno a monitorare attentamente la situazione nelle prossime settimane.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/livelli-record-lago-di-garda-emergenza-acque/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=livelli-record-lago-di-garda-emergenza-acque