Esercizio del diritto di voto per le elezioni del Parlamento Europeo spettanti all’Italia
Gli italiani residenti in Unione Europea e iscritti negli elenchi degli elettori italiani avranno la possibilità di votare per le elezioni del Parlamento Europeo. Ma non solo loro, anche coloro che si trovano temporaneamente in un altro Paese dell’UE per motivi di lavoro o studio, così come i loro familiari conviventi, potranno esercitare il loro diritto di voto.
Per farlo, gli elettori che si trovano temporaneamente in un altro Paese dell’UE dovranno inviare una specifica richiesta all’Ufficio Consolare competente entro il 21 marzo p.v. (ottantesimo giorno precedente l’ultimo giorno del periodo fissato per lo svolgimento delle elezioni europee, ovvero il 9 giugno 2024). La richiesta sarà indirizzata al sindaco del comune italiano in cui sono iscritti nelle liste elettorali.
Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, così come sui siti delle sedi consolari, sarà possibile trovare il modulo di domanda da compilare.
È importante sottolineare che questa opportunità è riservata esclusivamente agli italiani che risiedono temporaneamente in un altro Paese dell’UE per motivi di lavoro o studio e ai loro familiari conviventi.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/elezioni-europee-diritto-voto-italiani-residenti/