In occasione delle prossime elezioni europee, che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in Italia avranno la possibilità di votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Per poter esercitare questo diritto, è necessario presentare una domanda al Sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024.
La domanda può essere compilata utilizzando il modello disponibile presso il comune o sul sito internet del Ministero dell’Interno. È possibile presentarla direttamente agli uffici comunali, inviarla tramite PEC all’indirizzo comune.lazise.urp@halleypec.it o inviarla tramite raccomandata. Nel caso in cui la domanda venga inviata per posta, è necessario allegare una copia non autenticata di un documento di identità.
Nella domanda è necessario indicare il proprio cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché esprimere la volontà di esercitare il diritto di voto esclusivamente in Italia (non è previsto il doppio voto, in Italia e nel paese di origine). Inoltre, è necessario dichiarare la propria cittadinanza, l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine, il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine e l’assenza di un provvedimento giudiziario che comporti la perdita dell’elettorato attivo nello Stato di origine.
Gli uffici comunali eseguiranno i controlli necessari per verificare l’assenza di cause ostative che comportino la perdita del diritto di voto in Italia e comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati potranno ritirare presso l’ufficio anagrafe la tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui potranno recarsi a votare.
È possibile consultare l’avviso completo in italiano, inglese, francese e tedesco in allegato.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/elezioni-europee-voto-cittadini-ue-diritto-voto/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=elezioni-europee-voto-cittadini-ue-diritto-voto