E’ arrivata! Puntuale come ogni anno Santa Lucia passa nelle case e lascia doni e dolciumi ai bambini.
Caramelle e frutta secca fanno bella scena sulla tavole e ci sono anche bibite che non sempre si permettono ai bambini o che loro amano particolarmente.
Sì c’è un velo di trasgressione in Santa Lucia, oggi tutti i regimi alimentari sono sospesi (come le guerre durante le Olimpiadi) e anche le regole domestiche vengono sovvertite e si può giocare fino allo sfinimento.
Santa Lucia porta anche cose utili, biancheria, quella camicia che serviva, il libro che avevamo detto ad alta voce che avremmo desiderato e altre cose che si sarebbero dovute acquistare ma che si "chiede" a Santa Lucia di portarle perchè rendano il tavolo più sfavillante, trasformando un evento "normale" in uno speciale e restituendo importanza al ricordo di quando un nuovo paio di calze o le arance o le arachidi erano un lusso.
E’ insomma una festa del donare, che insegna che è una gioia non meno grande di quella del ricevere e Santa Lucia a casa nostra si ricorda sempre anche degli adulti perchè rimangono bambini nel cuore.
Vai articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2009/12/e-arrivata.html