Doppia spaccata notturna in farmacia. Esattamente a due settimane di distanza da quelle avvenute a Nuvolera e Paitone. Stavolta è successo a Salò, dove nella notte tra venerdì e sabato due farmacie sono finite nel mirino dei ladri.
Si tratta della Storica Farmacia del Benaco, situata in via Nazario Sauro, in una zona residenziale poco distante dallo stadio «Turina», e della Farmacia Centrale in piazza Leonardo da Vinci, sotto i portici del complesso Gasparo, in pieno centro.
Le telecamere della Storica Farmacia del Benaco hanno inquadrato tre persone, col volto scoperto e all’apparenza di giovane età, giungere nei pressi della struttura alle 3,45 del mattino. Secondo quanto riferisce la titolare, le immagini mostrano i tre camminare con fare sospetto attorno allo stabile della farmacia per diversi minuti, evidentemente intenti a studiare la modalità di accesso. Dopo un quarto d’ora, intorno alle 4, viene forzata la serranda dell’ingresso principale, alzata con una leva quel tanto che è bastato ai tre ladri per infilarcisi sotto ed entrare nella farmacia, dopo aver forzato anche le porte scorrevoli all’ingresso. Una volta dentro i ladri hanno sfilato il cassetto della cassa, poi se la sono data a gambe.
L’incursione ha fatto scattare l’allarme ed è durata meno di un minuto. Le immagini delle telecamere mostrano i tre entrare alle 4.02 e uscire alle 4.03. L’incasso della giornata era già stato prelevato e nella cassa c’era solo una modesta somma.
Stesso copione alla Farmacia Centrale. Qui è stata sfondata la porta d’ingresso scorrevole con l’utilizzo di una grossa pietra ed è stata alzata la serranda. Una volta dentro i ladri hanno spento il quadro elettrico e rubato l’incasso della serata precedente. Secondo quanto riferiscono i titolari della farmacia, gli autori del furto, utilizzando un estintore, hanno sfondato anche la porta interna che conduce al laboratorio tamponi e forzato l’armadietto degli stupefacenti, senza portare via nulla. Probabilmente cercavano una cassaforte e altri contanti.
Anche in questo caso il bottino è stato piuttosto magro, certamente inferiore ai danni provocati. I colpi sono stati denunciati ai carabinieri, che non escludono collegamenti con gli episodi della scorsa settimana.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/doppia-spaccata-a-sal%C3%B2-durante-la-notte-due-farmacie-nel-mirino-dei-ladri-1.3789962