“Don Pasquale” di Donizetti a Lonato del Garda: un’estate di lirica

Il 31 luglio 2024, la Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda sarà il palcoscenico dell’opera buffa “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. Questo evento segna un momento culminante nella serie di appuntamenti estivi che animano la città.

La stagione estiva a Lonato del Garda è iniziata con grande successo, chiudendo il mese di giugno con la tradizionale Sagra di San Giovanni Battista, giunta alla sua diciassettesima edizione.

Un luglio ricco di eventi culturali

Il mese di luglio si apre con una rassegna cinematografica intitolata “Cinema in Giardino”. Promossa dalla Fondazione Ugo da Como e dall’Associazione Amici della Fondazione Ugo da Como, questa iniziativa si tiene ogni giovedì alle 21:30 nei giardini della Casa del Podestà. La programmazione continua con eventi musicali come “Soul Express” di Max Carella e un concerto bandistico organizzato dal Corpo Musicale di Lonato del Garda, offrendo una varietà musicale che punta a soddisfare tutti i gusti.

La messa in scena dell’opera buffa

La fine del mese vedrà la Bottega della Lirica presentare l’opera buffa in tre atti “Don Pasquale”, con libretto scritto da Giovanni Ruffini. La rappresentazione avrà luogo mercoledì 31 luglio alle ore 21:30 nella suggestiva cornice della Rocca visconteo-veneta.

Collaborazioni artistiche e preparativi

Questa produzione segna la prima messa in scena dell’opera per la Bottega della Lirica, sotto la direzione artistica del Maestro Anna Brandolini. Un elemento distintivo è la collaborazione con il rinomato basso Roberto Scandiuzzi, che ha curato personalmente la regia dell’opera. Scandiuzzi ha adattato l’azione scenica alla struttura architettonica della Rocca, garantendo che ogni artista possa fondersi armoniosamente nel proprio personaggio e nell’ambiente naturale circostante.

Un altro contributo significativo verrà dal Coro della Città di Piazzola sul Brenta, diretto da Paolo Piana.

Selezione degli artisti e formazione

Gli interpreti dei ruoli principali sono stati scelti durante le audizioni tenutesi ad aprile presso Palazzo Zambelli (Biblioteca Comunale). In preparazione alla rappresentazione, gli artisti parteciperanno a corsi professionali e laboratori propedeutici nelle settimane precedenti l’evento.

Informazioni pratiche

Le prenotazioni per i posti a sedere sono già aperte e i biglietti possono essere acquistati tramite il sito web della Bottega della Lirica. I prezzi variano dai 16 ai 26 euro a seconda del settore scelto.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito ufficiale www.labottegadellalirica.com.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/don-pasquale-di-donizetti-a-lonato-del-garda-unestate-di-lirica/

Lascia un commento