La manifestazione DiviNazione Expo, organizzata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) a Siracusa, è entrata nel vivo con la sua quarta giornata. Il Ministro Francesco Lollobrigida ha sottolineato l‘importanza dell’evento nel contesto del G7 Agricoltura e Pesca, evidenziando come questa iniziativa rappresenti un’opportunità per mostrare al mondo il meglio dell’Italia. “Tutto questo è Italia, mostriamolo al mondo”, ha dichiarato Lollobrigida, riferendosi alla capacità italiana di coniugare eccellenza alimentare, benessere fisico e sicurezza.
La giornata è iniziata nel Porto di Siracusa con un’esercitazione della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, alla presenza dei Ministri Lollobrigida e Piantedosi, nonché degli studenti dell’Istituto Nautico Rizza. L’esercitazione ha simulato un’operazione di soccorso aeromarittimo e antincendio, coinvolgendo un peschereccio in difficoltà. Questa dimostrazione pratica ha permesso ai partecipanti di osservare da vicino le procedure di emergenza adottate dalle forze di sicurezza italiane.
Successivamente, si è svolto un confronto sul futuro dell’agricoltura con la partecipazione di vari Ministri, tra cui Ciriani e Casellati, e rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee. L’evento ha offerto un’opportunità unica per discutere i temi legati alla sicurezza alimentare, al modello di sviluppo agricolo e all’importanza dell’integrazione tra innovazione, ricerca e impresa.
Nel pomeriggio, il Ministro Lollobrigida ha premiato alcuni Ambasciatori della Qualità per il loro contributo al mondo dell’agroalimentare italiano. Tra i premiati figurano nomi di spicco come Sergio Paolantoni, lo chef Alessandro Circiello, Marta Cotarella, Simona Rapastella, Maria Teresa Maschio e lo chef Seby Sorbello. La cerimonia si è svolta nella suggestiva cornice di piazza Duomo a Ortigia, dove si trova lo stand del Masaf, e ha visto la partecipazione di Albano Carrisi, che ha raccontato la sua esperienza di contadino nell’intervista “Io sono un contadino dentro”.
La giornata si è conclusa con lo spettacolo teatrale “Icaro” presso il Teatro Comunale di Siracusa, a cura di D’aRteventi. La rappresentazione ha coinvolto la Libera Compagnia dei detenuti-attori della Casa Circondariale di Messina e le studentesse del progetto “Liberi di Essere Liberi”, offrendo un’esperienza culturale che ha messo in luce il valore della libertà e della reintegrazione attraverso l’arte.
Foto da sito MASAF
Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/09/25/divinazione-expo-g7-vetrina-delle-eccellenze-italiane-a-siracusa/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=divinazione-expo-g7-vetrina-delle-eccellenze-italiane-a-siracusa