Il Comune di Garda ha adottato una nuova misura per contrastare il fumo negli spazi pubblici, diventando così il primo comune del Veneto e del Lago di Garda a introdurre questo divieto. Secondo la decisione presa, sarà vietato fumare (inclusi sigarette elettroniche) all’interno dei plateatici e negli spazi esterni dei bar e dei ristoranti del paese.
Tutela della Salute Pubblica e Diritti di Tutti
L’obiettivo principale di questa misura è quello di tutelare la salute pubblica e i diritti di tutti, sia fumatori che non. Si prevede che a breve verrà pubblicata un’ordinanza specifica per ulteriormente chiarire e normare questa novità.
La decisione ha suscitato dibattito sul territorio, coinvolgendo sia i gestori delle attività locali che l’associazione Confesercenti. Quest’ultima solleva dubbi riguardo alle restrizioni imposte dalle norme nazionali attualmente in vigore e si chiede quali saranno le ricadute pratiche di questa misura, oltre alla questione della limitazione della libertà di impresa.
La questione del divieto di fumo all’aperto è sempre più presente nel dibattito nazionale e questa novità sicuramente continuerà a far discutere anche in futuro.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/divieto-di-fumo-a-garda-salute-pubblica-e-dibattito/