Regione Lombardia offre un aiuto a chi è in difficoltà nel reperire mascherine e le distribuisce gratuitamente a chi non è ancora riuscito a trovarle e alle persone più fragili.
È già partito un piano che prevede la distribuzione di un primo quantitativo di 3,3 milioni di mascherine su tutto il territorio lombardo. La distribuzione sta coinvolgendo direttamente i Comuni lombardi, per fornire i presidi in negozi di beni essenziali, supermarket, tabaccherie, poste e banche.
Grazie a un accordo con Federfarma, 300.000 mascherine sono già in distribuzione e saranno disponibili presso le farmacie entro metà settimana, per chi ne avesse realmente bisogno o per chi dovesse sostituire un prodotto non adeguato. Saranno le stesse farmacie a individuare le persone in condizioni di fragilità, in base a indicazioni condivise con Regione Lombardia.
Questo è solo il primo quantitativo reperito, verranno distribuite successivamente ulteriori mascherine, anche grazie al contributo di alcune imprese lombarde impegnate nella produzione.
L’operazione è realizzata con il Volontariato organizzato di Protezione civile e i Comitati di Coordinamento del Volontariato (CCV), in coordinamento con le Prefetture, le Province e Anci Lombardia.
Ecco i dati della distribuzione provinciale:
- Bergamo 360.000
- Brescia 370.000
- Como 178.000
- Cremona 126.000
- Lecco 109.000
- Lodi 95.000
- Mantova 131.000
- Milano 900.000
- Monza Brianza 250.000
- Pavia 165.000
- Sondrio 66.000
- Varese 245.000,
- Colonna Mobile regionale 5.000
Vedi infografica
I Comuni controlleranno la corretta distribuzione dei dispositivi.
In aggiunta ai 3,3 milioni di mascherine per Comuni e farmacie, sono state distribuite 200.000 mascherine presso le edicole attive in Lombardia. Ciascuna edicola ha a disposizione 50 pezzi da distribuire alle persone più bisognose.
Utilizza la mascherina quando esci dall’ abitazione, per proteggere te stesso e gli altri (vedi Ordinanza regionale n.521 del 4 aprile)
Le raccomandazioni della Word Health Organization del 29 marzo sulle precauzioni da assumere per ridurre i rischi di infezione da Covid-19 specificano che la trasmissione del virus avviene attraverso le goccioline respiratorie a distanza ravvicinata, minore/pari a 1 metro, attraverso tosse o starnuti, che possono entrare a contatto con le mucose e gli occhi o direttamente o attraverso le mani.
Oltre al mantenimento dell’isolamento sociale e al rispetto delle indicazioni di igiene personale e ambientale già note – lavarsi frequentemente le mani, utilizzare un gel idroalcolico, pulire frequentemente le superfici con un disinfettante specifico – è quindi necessario come ulteriore precauzione indossare mascherine chirurgiche o comunque coprire naso e bocca qualora si debba uscire dalla propria abitazione, dal momento che potremmo incrociare altre persone e non sempre è possibile mantenere la distanza prevista.
Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/distribuzione-gratuita-di-mascherine-ai-cittadini-della-lombardia/