Nell’anno in cui celebra il suo centenario, il 6° Stormo dell’Aeronautica Militare continua a dimostrare il suo impegno nel sostegno di cause benefiche e solidali nella provincia di Brescia.
Un dono dal cielo per AIRC
Il 15 novembre, i “Diavoli Rossi”, come è noto il 6° Stormo, hanno donato un assegno di 15.000 euro all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro). Questo contributo è parte dell’iniziativa “Un dono dal cielo per AIRC”, promossa a livello nazionale dall’Aeronautica Militare per tutto l’anno 2023, anno del centenario della sua fondazione. I fondi raccolti saranno utilizzati dall’IFOM (Istituto Fondazione Oncologica Molecolare) per l’acquisto di attrezzature all’avanguardia per la ricerca sul cancro.
La Corsa del Centenario
La somma donata è stata raccolta durante l’evento benefico “Corsa del Centenario”, tenutosi il 17 settembre presso l’Aeroporto militare “Luigi Olivari” di Ghedi. Per un giorno, la pista di decollo dei velivoli Tornado e F‑35 è stata trasformata in una pista podistica, aperta a tutti gli appassionati.
In Farmacia per i Bambini
Il personale del 6° Stormo ha anche partecipato all’iniziativa “In Farmacia per i Bambini”, promossa dalla “Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus”. Questa iniziativa, che ha coinvolto diverse farmacie della provincia di Brescia, mirava a sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei bambini, a raccogliere farmaci e prodotti per l’infanzia destinati a bambini in condizioni di povertà sanitaria e a promuovere la cultura del volontariato.
Altre attività solidali
Oltre a queste iniziative, i “Diavoli Rossi” contribuiscono costantemente a numerose altre attività di solidarietà. Tra queste, il sostegno all’AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) attraverso donazioni economiche e giornate dedicate ai piccoli pazienti presso l’aeroporto, l’attività informativa per raccogliere nuovi iscritti all’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e le donazioni di sangue all’AVIS (Associazione Volontari Italiana Sangue) nell’ambito del progetto “Diventa un Donatore”. Quest’ultima iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi militari del 6° Stormo, che hanno effettuato la loro prima donazione, unendosi al gruppo di donatori già presenti nel reparto. La donazione di sangue rappresenta un atto di amore verso il prossimo e un servizio prezioso per la nostra società.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/diavoli-rossi-solidarieta-brescia-cento-anni-impegno/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=diavoli-rossi-solidarieta-brescia-cento-anni-impegno