“I nuovi parcheggi a pagamento unito all’aumento generale del costo e l’estensione degli orari sta creando gravissimi disagi in tutta la città”. A dirlo, con una nota sono i consiglieri comunali della “Coalizione per Desenzano” (Stefano Terzi, Maria Vittoria Papa, Bernardo Comini, Beatrice Gabusi e Andrea Palmerini) che venerdì hanno protocollato una mozione sul tema parcheggi perché venga inserita all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.
La minoranza, nel comunicato, sottolinea che “sono colpiti residenti e lavoratori che non possono certo permettersi di pagare il parcheggio a prezzo pieno” e precisa che i disagi non sono solo economici perché “le vie laterali limitrofe alle nuove aree a pagamento in questi giorni sono intasate”. E ancora: “Pure le attività economiche sono colpite, basti pensare a quelle di Rivoltella o di piazza Garibaldi dove ci sono problemi di sicurezza e il passaggio del pagamento da fino alle 20 a fino alle 2 di notte rischia di aggravare la situazione”.
“Eravamo contrari al momento dell’approvazione della manovra – incalzano i consiglieri di opposizione lo siamo ancora di più oggi quando i costi dell’energia sono considerevolmente calati, quindi a maggior ragione non esiste motivazione per una manovra lacrime e sangue”.
Gli esponenti della coalizione per Desenzano, quindi, chiedono “alla giunta di ritornare sui propri passi” e avanzano la proposta di “rendere gratuite per i residenti e i lavoratori sul territorio tutte le nuove aree di sosta. Magari con un metodo semplice, solo usando il bollino, senza dover passare dal parcometro”. ” Come ultima alternativa – si legge – proprio come soluzione di ripiego, chiediamo che almeno siano predisposti per residenti e lavoratori degli abbonamenti a prezzo simbolico, pochi euro al mese, abbonamenti validi su tutto il territorio comunale”.
L’articolo Desenzano, parcheggi sempre più a pagamento: l’opposizione attacca proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://www.bsnews.it/2023/04/11/desenzano-parcheggi-sempre-piu-a-pagamento-opposizione-attacca/