Desenzano, iniziati i lavori del secondo stralcio del nuovo lungolago

Così come era stato annunciato sono iniziati a Desenzano i lavori di messa a nuovo del secondo stralcio del lungolago.
Oggetto del restyling, che segue il primo intervento di rifacimento della passerella a bordo lago, è in questo caso il tratto di litorale lungo circa 250 metri che va da via delle Rive fino alla rotatoria di via Gramsci.

Il progetto prevede un’estensione di circa 16 metri verso le acque del Garda con la realizzazione di un viale alberato, una pista ciclopedonale e protezioni di sicurezza dalle onde per un totale di 7.600 metri quadrati di cui circa la metà destinato ad area verde. Illuminazione, nuove panchine e arredi di design completeranno l’infrastruttura che sarà impreziosita anche da «Inside Two Sails», una statua in metallo alta 6 metri opera dell’artista desenzanese Walter Xausa.

Secondo le stime i lavori – che includono la discussa rimozione della spiaggia Feltrinelli (per la tutela della quale vi era stata anche una raccolta firme) – dovrebbero concludersi nell’arco di 240 giorni, con l’auspicio di inaugurazione entro Pasqua 2025.
Il nuovo tratto di lungolago avrà un costo di circa 3.700.000 euro, di cui 2 milioni a carico del comune di Desenzano e la parte restante finanziata dall’Autorità di Bacino.

L’articolo Desenzano, iniziati i lavori del secondo stralcio del nuovo lungolago proviene da bsnews.it.

Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/10/10/desenzano-iniziati-i-lavori-del-secondo-stralcio-del-nuovo-lungolago/

Lascia un commento