Iniziano i lavori per la realizzazione della Ciclovia del Garda nel territorio di Desenzano. Si tratta di un progetto ambizioso che prevede la creazione di un percorso ciclabile lungo tutto il lago, con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile e promuovere il turismo ciclistico nella zona.
I lavori sono stati avviati poche ore fa e si prevede che termineranno il prossimo venerdì 3 maggio 2024. Durante questo periodo, alcune vie comunali saranno chiuse al transito veicolare e pedonale per consentire lo svolgimento dei lavori. È stato comunque garantito l’accesso alle proprietà private interessate dal progetto.
Le vie interessate dalla chiusura sono:
- Via loc. Casotto dall’imbocco per la strada sterrata che porta al parco Laghetto sino alla via loc. Cà Bianca;
- Via loc. Cà Bianca sino all’intersezione con via Montebaldo;
- Dall’attraversamento pedonale di via Marconi intersezione con via Bezzecca sino all’area posta tra il giardino Bagoda e l’area Ferrovie;
- Via loc. Feniletto dall’intersezione con via Andreis e l’intersezione con via loc. Vallio di Sotto;
- Via loc. Vallio di Sotto dall’intersezione con via loc. Feniletto all’ingresso di Corte Vallio.
Durante i lavori, inoltre, sarà istituito un senso unico alternato regolato da moviere, con restringimento della carreggiata e limite di velocità di 30 km/h, in alcune vie del territorio. Le vie interessate da questa misura sono:
- Via Dugazze dall’intersezione con viale Motta sino all’intersezione con via Michelangelo;
- Via Marconi dall’attraversamento pedonale posto sotto il ponte ferroviario sulla corsia direzione Castiglione.
Una volta completata, la Ciclovia del Garda prevede un percorso che partirà dalla località Montecroce nei pressi dell’Ospedale, attraversando un tratto sterrato dedicato e connettendosi alle strade della zona fino ad arrivare a una corsia dedicata lungo la ferrovia fino al centro commerciale Le Vele. Da qui, il tracciato proseguirà lungo le vie Marconi, Mezzocolle e Montebaldo, per poi entrare nel Parco del Laghetto attraverso un percorso apposito. Infine, la Ciclovia si collegherà al territorio di Sirmione passando dalla Spiaggia d’Oro.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/cicloturismo-lago-garda-sostenibile/