Desenzano e l’Emergenza Maltempo: Il Ruolo dei Cittadini nella Segnalazione dei Danni

Questo articolo affronta la questione dell’emergenza maltempo che ha recentemente interessato il lago di Garda, con un focus specifico sul comune di Desenzano. Esamineremo le azioni intraprese dalla Regione Lombardia e il ruolo fondamentale dei cittadini nel processo di segnalazione dei danni. Mano a mano che i comuni si attivano risulta chiaro cosa bisogna fare ed entro quanto: il 27 luglio è la data ultima al momento per la segnalazione dei danni e bisogna compilare un documento messo a disposizione dall’ente sul proprio sito e inviato tramite email, pec o consegnato agli uffici comunali. Cercheremo di tenervi aggiornati quando saranno disponibili ulteriori comunicazioni di altre amministrazioni comunali. 

Informazioni dai Comuni: SirmioneDesenzano, Pozzolengo.

L’Emergenza Maltempo e l’Intervento della Regione Lombardia

La recente ondata di maltempo eccezionale che ha colpito il territorio del lago di Garda ha spinto la Regione Lombardia a iniziare le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale. Questo passaggio è essenziale per permettere alla Regione di riconoscere dei contributi straordinari ai cittadini che hanno subito danni. La richiesta riguarda anche il comune di Desenzano, pertanto è necessario avviare una raccolta delle informazioni sui danni subiti, utili per le successive richieste di contributi qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

Il Ruolo dei Cittadini nella Segnalazione dei Danni

I cittadini e i titolari di attività produttive che hanno subito danni sono invitati a trasmettere entro il 27/07/2023, ore 18:00 le informazioni richieste da Regione Lombardia. Queste includono i dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato, una descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie, e una quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute.

Come Inoltrare le Informazioni

Il Comune di Desenzano ha messo a disposizione un modello scaricabile dal sito istituzionale che va compilato in tutte le sue parti ed inviato via mail alla casella protocollo@comune.desenzano.brescia.it, corredato da un documento di identità, oppure consegnato a mano al protocollo presso gli sportelli del Comune nei seguenti orari: mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. È importante notare che le domande che arriveranno dopo la scadenza indicata non potranno essere prese in considerazione.

Conclusioni

L’emergenza maltempo ha messo a dura prova il territorio del lago di Garda, ma la risposta della Regione Lombardia e l’attiva partecipazione dei cittadini dimostrano una forte resilienza e un impegno concreto nella gestione della crisi.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/gestione-emergenza-maltempo-sul-lago-di-garda-desenzano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=gestione-emergenza-maltempo-sul-lago-di-garda-desenzano

Lascia un commento