“Desenzano del Garda: Un viaggio nell’arte tra Van Dyck e de Chirico al Castello”

Van Dyck e de Chirico: Desenzano del Garda si prepara a ospitare una mostra d’arte davvero unica. Dal 12 agosto all’8 ottobre 2023, il Castello di Desenzano del Garda diventerà la cornice per la doppia esposizione intitolata “1600: l’epoca di Van Dyck / 1900: il viaggio da de Chirico”. Questo evento culturale, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e prodotto da MV Arte, promette di offrire ai visitatori un’esperienza indimenticabile.

La mostra, curata da Pietro Quattriglia Venneri e Matteo Vanzan, sarà strutturata in due sezioni collegate tra loro, ospitate nei due piani del Castello. La prima sezione sarà dedicata alle opere del Seicento nazionale ed internazionale, mentre la seconda esplorerà le ricerche pittoriche relative ai primi quarant’anni del Novecento italiano, presentando un totale di 50 opere. Il fil rouge dell’esposizione sarà la riflessione sulla pittura del Realismo, nata nel Seicento con il barocco, e le sue conseguenze sulla pittura dell’epoca fino alla nascita del Surrealismo e del Realismo esistenziale.

Giorgio de Chirico, con la sua pittura classicista, sarà un punto di congiunzione tra le due epoche, teorizzando una Metafisica che avrà un’influenza duratura. La mostra esplorerà anche il legame tra De Chirico e Francis Bacon, con l’obiettivo di lanciare un messaggio di speranza e di riflessione sulla società attraverso l’arte.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Desenzano del Garda, Pietro Avanzi, si esprime sulla mostra, affermando che l’obiettivo è quello di alzare il livello delle mostre e di elevare la qualità delle esposizioni nella Capitale del Garda. Avanzi è convinto che questa mostra, che rimarrà aperta fino ad ottobre, attrarrà numerosi visitatori e contribuirà a promuovere il turismo culturale nella regione.

Il curatore Pietro Quattriglia Venneri descrive la mostra come un percorso audace che va dagli importanti dipinti del Seicento alle opere contemporanee, creando un labirinto di immagini senza tempo. L’obiettivo è invogliare i visitatori a cambiare il loro punto di vista e a cogliere la visione generale dell’evoluzione artistica nel corso dei secoli.

Matteo Vanzan, direttore di MV Arte, spiega che l’esposizione racconterà l’avventura di un mondo silente, ma sempre presente, che accompagna gli esiti di un filone artistico che parte dal Realismo seicentesco e arriva fino ai giorni nostri. Gli artisti in mostra, come Van Dyck, De Chirico, Dalì e Mirò, hanno saputo raccontare la vita e riflettere sulla condizione umana attraverso l’arte, unendo uomo, natura ed esistenza in un modo sempre più avvolto nei meandri dell’insondabile.

La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.30, mentre il lunedì resterà chiusa. I prezzi dei biglietti variano da 5 euro per i residenti e le scolaresche a 10 euro per il biglietto intero. Saranno disponibili anche visite guidate su prenotazione al costo di 3 euro a persona.

Non perdete l’opportunità di immergervi nell’arte e di esplorare l’evoluzione artistica che ha caratterizzato il periodo dal 1600 al 1900 al Castello di Desenzano del Garda. Questa mostra unica nel suo genere vi offrirà una prospettiva unica sulla pittura del Realismo e sulle sue influenze durature. Siate pronti a essere ispirati e a lasciarvi incantare dalle opere d’arte esposte.

CONTATTI Ufficio Cultura 030/9994161 / Castello 335/6960209 Mail: cultura@comune.desenzano.brescia.it Mail: desenzanocastello@gmail.com WWW.COMUNE.DESENZANO.BRESCIA.IT WWW.MVARTE.IT

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/viaggio-artistico-desenzano-del-garda-van-dyck-e-de-chirico/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=viaggio-artistico-desenzano-del-garda-van-dyck-e-de-chirico

Lascia un commento