Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico interverrà nel prossimo Consiglio Comunale di Desenzano del Garda con una mozione che riguarda le politiche per la casa. I consiglieri del PD, Maria Vittoria Papa, Andrea Palmerini, Bernardo Comini e Beatrice Gabusi, sono preoccupati per il futuro della città e dei suoi residenti.
Secondo i dati riportati dalla stampa, negli ultimi tempi si è registrato un calo dei residenti, dopo anni di crescita costante. La maggior difficoltà per i cittadini risiede nel trovare una casa a prezzi accessibili, soprattutto per quanto riguarda l’affitto.
L’emergenza abitativa rappresenta una vera e propria urgenza per Desenzano del Garda, e affrontarla tempestivamente potrebbe evitare che la città si svuoti. È necessario creare le condizioni affinché le famiglie e i giovani possano trovare una casa a prezzi accessibili nel minor tempo possibile.
Di recente, il Comune di Brescia ha approvato aliquote IMU agevolate per incentivare gli affitti. La proposta del PD è quella di adottare incentivi fiscali anche nel Comune di Desenzano del Garda per i proprietari di seconde case vuote, in modo che queste possano essere affittate a prezzi concordati. Inoltre, si chiedono sgravi fiscali per i proprietari che passano da contratti di affitto breve o temporaneo a contratti di affitto a lungo termine.
Il Gruppo Consiliare del PD chiede anche all’amministrazione di inserire quote di edilizia sociale o convenzionata in ogni nuovo progetto di recupero urbanistico e di valutare la realizzazione di progetti di co-housing e residenzialità leggera che coinvolgano giovani ed anziani.
È fondamentale adottare nuove politiche per la casa al fine di garantire una vivibilità sostenibile per tutti i cittadini di Desenzano del Garda.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/casa-accessibile-desenzano-politiche-abitative/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=casa-accessibile-desenzano-politiche-abitative