A Desenzano del Garda si stanno prendendo provvedimenti per risolvere le difficoltà relative al servizio di taxi nella città. L’Amministrazione ha infatti approvato un nuovo regolamento per la disciplina del servizio pubblico, al fine di migliorare l’offerta durante l’alta stagione turistica.
Sono state introdotte due nuove licenze per i taxi, oltre a tre autorizzazioni per il servizio di Noleggio con conducente (NCC). Le nuove licenze avranno carattere temporaneo o stagionale, con una durata massima di due anni. Saranno rilasciate solo ai soggetti già titolari di licenza per l’esercizio del servizio taxi. Inoltre, quest’anno verranno presi in carico anche i viaggi brevi, come quelli dagli hotel alla stazione.
Si sta anche valutando la possibilità di creare una convenzione con il Comune di Sirmione, al fine di stabilire un regolamento e una tariffa comuni, pur mantenendo l’autonomia nella determinazione del numero di taxi e licenze.
Durante il consiglio comunale, la minoranza consigliare ha espresso alcune richieste, tra cui l’obbligatorietà del POS (punto vendita) e la segnalazione di eventuali malfunzionamenti all’ufficio competente. Inoltre, si è suggerito di stabilire una priorità per i veicoli elettrici e adeguati al trasporto di disabili. Si è anche proposta l’idea di utilizzare un’app specifica per prenotare i taxi, oltre alle chiamate telefoniche.
Sia la consigliera Gabusi che il consigliere Spiller hanno sottolineato l’importanza di migliorare il servizio di taxi a Desenzano del Garda. Si spera che le due nuove licenze possano rappresentare un primo passo verso il raggiungimento di questo obiettivo. Si auspica inoltre che il Governo dia la possibilità di rendere le licenze permanenti e, eventualmente, di aumentarne il numero in futuro.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/taxi-desenzano-garda-nuovo-regolamento-licenze-aggi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=taxi-desenzano-garda-nuovo-regolamento-licenze-aggi