Il progetto per la realizzazione di una Stazione di posta sul territorio di Desenzano sta prendendo sempre più forma. Si tratta di un nuovo hub di servizi e interventi volti a contrastare la povertà e la marginalità sociale, che sarà al servizio dei 22 comuni dell’ambito territoriale sociale del Garda.
La Stazione di posta avrà il compito di mettere in connessione e coordinare i diversi interventi e progetti già attivi sul territorio, gestiti dai servizi sociali e socio-sanitari. Inoltre, prevederà una stretta collaborazione con le associazioni del territorio e offrirà anche posti letto per l’accoglienza temporanea di senzatetto e persone in difficoltà.
L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Garda Sociale, prevede attualmente una fase di co-progettazione con soggetti del terzo settore interessati a partecipare al progetto. La nuova struttura sorgerà all’interno delle ex scuole di San Martino d/B, che sono state oggetto di un intervento di restyling dal valore di quasi 1 milione di euro. Questo progetto rappresenta anche un’opportunità per sensibilizzare le comunità sulla complessità delle condizioni di povertà e acquisire maggiore consapevolezza nel fronteggiare questo fenomeno.
Il Comune di Desenzano e Garda Sociale hanno recentemente pubblicato un avviso per la ricerca di enti collaboratori interessati a partecipare al progetto. Le candidature potranno essere presentate entro il 9 aprile. Nell’avviso si specifica che l’obiettivo è progettare un servizio multilivello in grado di individuare e affrontare in modo integrato le diverse determinanti sociali, familiari e individuali che incidono sulla povertà e la fragilità sociale nel contesto territoriale gardesano, caratterizzato da peculiarità socio-economiche e demografiche variabili a seconda delle diverse aree di intervento.
La futura Stazione di posta di San Martino offrirà una serie di attività, tra cui:
- Sportello per l’orientamento e la prima valutazione;
- Presa in carico integrata in collaborazione con i servizi sociali professionali o specialistici;
- Consulenza amministrativa e legale;
- Accompagnamento delle persone senza dimora nell’orientamento e nell’accesso ai servizi;
- Servizi per l’igiene personale, compresa la lavanderia;
- Distribuzione di beni essenziali;
- Interventi di orientamento al lavoro;
- Accoglienza notturna;
- Rete per il reperimento e la fornitura di beni di prima necessità;
- Accoglienza temporanea o d’emergenza in coordinamento con altri progetti abitativi;
- Spazi e attività per favorire la connessione e l’autonomia della rete associativa del territorio.
Approfondimenti sulla pagina di Garda Sociale sul quella del comune di Desenzano del Garda.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/slug-co-progettazione-stazione-di-posta-a-desenzano/