Depuratore, Azione insiste: «Fare presto, il Garda ne ha bisogno»

«Bisogna accelerare. Il Garda ha necessità di risposte e di avere un depuratore che connetta tutta la rete del lago». Fare presto, seguendo la strada tracciata. Azione Brescia prende posizione a fianco del commissario alla depurazione del Garda, la prefetta Maria Rosaria Laganà e di Maria Stella Gelmini, senatrice di Azione e presidente della Comunità del Garda, e invita a proseguire nel solco del lavoro fatto fin qui, seguendo il progetto redatto dall’Università degli studi di Brescia che individua nei comuni di Montichiari e Gavardo i territori dove costruire i due impianti di depurazione che dovranno smaltire i reflui del Garda.

EMBED [Leggi anche]Le criticità non mancano, ma quelle si dovranno affrontare e risolvere in fase di redazione del progetto esecutivo e poi in fase di attribuzione della Via, la valutazione di impatto ambientale. «I problemi, ammettiamolo, ci sono – spiega Fabrizio Benzoni, deputato di Azione -, ma li affronteremo in fase esecutiva, per ridurre gli impatti sul territorio e ottenere un risultato migliore dal punto di vista di efficienza del depuratore. Questo andrà fatto nei prossimi passaggi. Adesso bisogna accelerare».

Di tempo, secondo i referenti del partito di Calenda, non ne rimane molto, sia perché il Garda deve essere salvaguardato, poi anche perché si rischia di perdere i fondi, quei 100 milioni di euro divisi tra la sponda bresciana (60) e quella veronese (40). Fondi che comunque non bastano, visto che per realizzare l’impianto di depurazione del Garda si stima servano circa 202 milioni di euro.

«Il nostro lavoro come Azione – conclude il consigliere regionale Massimo Vizzardi – sarà anche quello, tramite i nostri consiglieri, gli onorevoli e i senatori, di fare in modo che le regioni Lombardia e Veneto, e la provincia autonoma di Trento dialoghino tra di loro e con il Governo per reperire i fondi necessari che mancano per realizzare il progetto. Non è pensabile che a pagare queste infrastrutture siano i cittadini con le bollette».

EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/depuratore-azione-insiste-fare-presto-il-garda-ne-ha-bisogno-1.3914033

Lascia un commento