Sabato 27 aprile, la biblioteca civica di Riva del Garda ospiterà Tea Vergani, autrice del libro “Delitti nel monastero di Arco: crimini sulle tracce dell’eresia medievale”. Il romanzo ibrido combina un racconto storico ambientato nel Basso Medioevo con un giallo investigativo contemporaneo, entrambi situati nella stessa località: Arco.
La prima parte della storia si svolge negli anni 1206-1210 e segue un gruppo di monaci che si stabilisce nella pieve di Arco. Uno dei monaci è un giovane bolognese che si dedica alla preghiera e all’isolamento in una grotta per redimere la sua gioventù dissoluta. I suoi codici miniati portano prestigio all’Ordine monastico, ma il traffico di questi preziosi manoscritti viene scoperto e i monaci sono costretti a fuggire a causa del conflitto politico e religioso nella valle.
La seconda parte della storia si svolge ai giorni nostri e segue il maresciallo dei carabinieri trasferito ad Arco da Milano. Annoiato e svogliato, indaga casualmente su alcuni casi, tra cui un crimine legato al narcotraffico e l’omicidio di un alpinista su una falesia di Arco. Con l’aiuto dei paesani e di una ragazza con cui inizia una relazione sentimentale, il maresciallo riesce a risolvere i casi scoprendo che tutti i crimini sono collegati alla grotta sulla rupe di Arco.
L’incontro con l’autrice Tea Vergani si terrà alla biblioteca civica di Riva del Garda alle ore 10.30 e sarà a ingresso libero. Durante l’evento, dialogherà con Graziano Riccadonna.
L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri “Donne e uomini in cammino: eretici, soldati, filantropi, migranti”, organizzato dalla biblioteca civica di Riva del Garda in collaborazione con l’associazione Riccardo Pinter. Ogni appuntamento della rassegna proporrà un tema originale e stimolante, accompagnato da esibizioni musicali degli allievi del Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Riva del Garda e letture dei volontari della biblioteca.
Altri incontri previsti nel ciclo includono la presentazione del libro “Daemonologie. Giacomo I Stuart e la stregoneria inglese” di Giada Rigatti il 4 maggio, la presentazione del libro “Rocchetta 1916-1917: guerra e alpinismo” di Marco Ischia il 11 maggio, la presentazione del libro “La speranza che muove il mondo: umanità migrante” di Vincenzo Passerini il 18 maggio e una conferenza sulla storia della rsa di Riva del Garda a cura dell’Apsp Città di Riva, dell’associazione Mnemoteca del Basso Sarca e di Graziano Riccadonna il 25 maggio.
Per maggiori informazioni sull’evento e per conoscere gli altri appuntamenti in programma è possibile visitare il sito web della biblioteca civica di Riva del Garda.
(Fonte immagini: Comune di Riva del Garda)
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/delitti-monastero-arco-storico-giallo-eresia-mediev/