Defibrillatore salva la vita a un uomo di 57 anni durante una partita di padel

Un uomo di 57 anni è stato colto da un malore improvviso mentre giocava a padel presso la Skypadel di Rivoltella. L’episodio si è verificato nelle ore serali, intorno alle 19:30, sotto gli occhi di numerosi presenti, che hanno assistito alla scena. L’uomo ha perso i sensi e si è accasciato al suolo, facendo temere il peggio. Tuttavia, il rapido intervento di due spettatori, Raul De Jesus, responsabile della struttura e volontario della Croce Rossa, e Gianpiero Breda, vigile del fuoco, è stato determinante.

I due soccorritori, grazie alla loro esperienza e alla prontezza di riflessi, hanno immediatamente messo in atto le manovre di rianimazione, supportati telefonicamente dagli operatori di Areu, già allertati. Con l’aiuto del defibrillatore semiautomatico (Dae), disponibile presso la struttura, sono riusciti a far ripartire il cuore dell’uomo. Il loro intervento tempestivo ha dimostrato l’importanza di avere personale addestrato e strumenti salvavita in luoghi pubblici.

Successivamente, i soccorsi sono stati potenziati dall’arrivo di un’ambulanza e di un’automedica, che hanno continuato le manovre di rianimazione. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia del Commissariato di Desenzano del Garda. L’uomo è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Desenzano in codice rosso, ma a causa di un malfunzionamento della Tac della struttura, si è reso necessario un ulteriore trasferimento alla Poliambulanza di Brescia.

Attualmente, il paziente è ricoverato in terapia intensiva, ma è cosciente e fuori pericolo. Questo evento mette in luce, ancora una volta, l’importanza della prontezza nei soccorsi e della disponibilità di defibrillatori in spazi frequentati dal pubblico.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/12/defibrillatore-salva-la-vita-a-un-uomo-di-57-anni-durante-una-partita-di-padel/

Lascia un commento