Mezzi anfibi da tutta Europa in raduno sul Garda. Sarà un’invasione pacifica, in programma da oggi a sabato 30 luglio, inscenata da una settantina di mezzi, per lo più d’epoca, alcuni dei quali protagonisti dello sbarco in Normandia, con a bordo 200 persone.
«Amphib Italy 2022» è il più importante meeting europeo di mezzi anfibi e prevede diversi tour che consentiranno a curiosi e appassionati di ammirare queste auto in grado di poter navigare, sviluppate per un utilizzo militare a partire dalla Seconda guerra mondiale (furono i soldati tedeschi i primi a salpare a bordo di un’auto anfibia: l’ormai storica Volkswagen Typ 166 Schwimmwagen, oggi ricercatissima dai collezionisti) e poi adattate all’uso civile a partire dagli anni ’60 con la produzione dell’Amphicar.
I partecipanti al raduno faranno base al camping Rio Ferengluck di Manerba, ma scorrazzeranno in giro per il lago, su strada e in acqua. Domani ci sarà la Route Manerba-Padenghe, lunedì la spettacolare Route Salò, con le auto che usciranno dall’acqua alle 12 dalla rampa dell’Hotel Zorzi a San Felice per poi sfilare sul lungolago salodiano e sostare in piazza Vittoria. Poi ancora il 26 la Route Bogliaco, il 28 la Route Limone e il 29 la Route Sirmione.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/da-tutta-europa-arrivano-le-auto-che-sanno-navigare-sul-garda-c-%C3%A8-l-amphib-italy-1.3749860