Cresce il Carnevale dei Colli: edizione 2025 con nuove tappe e grandi novità

Il Carnevale dei Colli, evento che celebra le tradizioni carnevalesche di varie regioni , è pronto a crescere ulteriormente nel 2025, coinvolgendo i comuni delle aree moreniche, mantovane, bresciane e, per la prima volta, gardesane. L’edizione del 2025 vedrà infatti undici tappe distribuite su dieci comuni , estendendo la sua presenza in tre province e due regioni.

Gilberto Pedrazzoli , dell’associazione “Venerdì Gnoccolaro” di Castel Goffredo, ha espresso grande soddisfazione per il crescente interesse verso la manifestazione, che continua ad attirare nuovi comuni desiderosi di partecipare. La magia delle maschere e dei carri riesce ogni anno a coinvolgere grandi e piccoli, trasformando il Carnevale in un grande evento collettivo, capace di annullare le identità singole in un’atmosfera di allegria condivisa.

Il programma del 2025 includerà undici sfilate, a partire da sabato 22 febbraio alle 20.30, fino alla conclusione il 6 aprile a Desenzano del Garda. Proprio quest’ultima località, sul lago di Garda, ospiterà due delle sfilate, una delle quali sarà la grande chiusura con la proclamazione del vincitore assoluto nelle categorie carri e gruppi a piedi. Pedrazzoli ha spiegato la scelta di Desenzano come sede della finale per l’importanza della “vetrina” offerta dal Lago di Garda, un’attrazione internazionale.

Il calendario delle tappe inizia ufficialmente domenica 16 febbraio a Castiglione delle Stiviere con il “Gran Carnevale Castiglionese”. Seguiranno una serie di eventi che toccheranno diverse località, tra cui Carpenedolo e Desenzano del Garda il 22 febbraio, Canneto sull’Oglio il 23 febbraio, e Castel Goffredo il 1° marzo, con il tradizionale “Carnevale del Re Gnocco”. Altre tappe includeranno Castenedolo , Montichiari , Erbusco , Volta Mantovana , e Castelnuovo del Garda , con eventi programmati fino al gran finale del 6 aprile.

Le iscrizioni per l’edizione 2025 apriranno il 19 novembre, data della presentazione ufficiale dell’evento. Saranno premiati i migliori carri e gruppi a piedi di ogni tappa, con una classifica generale per decretare il vincitore assoluto. Ogni anno, il Carnevale dei Colli rappresenta non solo un’occasione di festa, ma anche un lavoro meticoloso : carri e maschere richiedono mesi di preparazione, impegno e creatività.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/15/cresce-il-carnevale-dei-colli-edizione-2025-con-nuove-tappe-e-grandi-novita/

Lascia un commento