I Carabinieri della Compagnia di Breno hanno condotto un’operazione di controllo straordinario del territorio nella bassa valle Camonica, concentrandosi principalmente nel comune di Darfo Boario Terme. L’operazione, finalizzata a contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina, ha coinvolto tre ex alberghi abbandonati: l’Hotel Bassini, l’Hotel Terme e l’Hotel Giada.
Strutture abbandonate utilizzate come rifugi
Gli edifici, ormai dismessi e in stato di abbandono, sono da tempo utilizzati come rifugio da persone senza fissa dimora e prive di permesso di soggiorno. Durante i controlli, i militari hanno identificato tre cittadini di origine tunisina, tutti maggiorenni e irregolari sul territorio italiano. Nei confronti di questi soggetti, sono state immediatamente avviate le procedure di espulsione dallo Stato italiano.
Chiusura temporanea di un bar a Edolo
Nell’ambito delle attività di controllo, i Carabinieri della Stazione di Edolo hanno inoltre notificato al titolare di un bar un provvedimento di chiusura temporanea del locale. Il bar resterà chiuso per 15 giorni, con la sospensione delle autorizzazioni necessarie per il pubblico esercizio, in seguito a violazioni delle norme vigenti.
Le operazioni condotte dai Carabinieri di Breno evidenziano l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza del territorio e contrastare l’immigrazione clandestina. L’attenzione verso le strutture abbandonate, spesso utilizzate come rifugi, è parte di un piano più ampio per ripristinare il decoro urbano e tutelare i cittadini.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/05/controlli-straordinari-dei-carabinieri-a-darfo-boario-terme-espulsi-tre-irregolari/