Confcommercio: impegno per rivitalizzare i centri urbani contro la desertificazione commerciale

Nell’ambito della ventunesima edizione di Urbanpromo – l’evento promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) in programma a Firenze dal 5 all’8 novembre 2024Confcommercio ribadisce il proprio impegno per la rigenerazione urbana e la valorizzazione dell’economia locale. Il convegno, che si terrà presso l’Innovation Center di Firenze, avrà come tema centrale “Strategie e strumenti per contrastare la desertificazione commerciale e promuovere l’economia di prossimità”.

Cities: il laboratorio di Confcommercio per la rigenerazione urbana

Al centro delle azioni di Confcommercio c’è il Progetto Cities, un “laboratorio del cambiamento” concepito per offrire una piattaforma di conoscenza multidisciplinare. Cities mira a sviluppare soluzioni per migliorare la qualità della vita nei centri urbani e rafforzare il commercio locale, ponendo l’accento su modelli sostenibili e inclusivi che valorizzino le economie di prossimità.

L’importanza della rigenerazione urbana

Il convegno vedrà la partecipazione di rappresentanti di Confcommercio e delle amministrazioni comunali, che si confronteranno con esperti di city making, politiche pubbliche e cambiamenti socio-economici. Insieme, identificheranno soluzioni per affrontare la sfida della desertificazione commerciale, che colpisce molte città italiane e svuota i centri urbani di attività economiche locali. L’obiettivo è sostenere il rilancio economico e culturale delle aree urbane, dando nuovo valore al ruolo delle piccole imprese e dei negozi di vicinato, essenziali per la vitalità sociale ed economica delle città.

Un approccio innovativo e multidisciplinare

Confcommercio, in collaborazione con Urbanpromo, adotta un approccio multidisciplinare per affrontare la desertificazione commerciale, considerando le trasformazioni socio-economiche che impattano sulla vita urbana e sul commercio di prossimità. Questo approccio permette di individuare strategie innovative e di adattare strumenti operativi che possano ridurre la chiusura di attività commerciali e sostenere le piccole imprese.

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/11/06/confcommercio-impegno-per-rivitalizzare-i-centri-urbani-contro-la-desertificazione-commerciale/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=confcommercio-impegno-per-rivitalizzare-i-centri-urbani-contro-la-desertificazione-commerciale

Lascia un commento