Concesio affronta un anno di lavori stradali intensi, con l’avvio di un progetto di sostituzione della rete del gas da parte di Unareti, in concomitanza con i lavori della bretella autostradale e della Concesio-Lumezzane.
Sostituzione della rete gas per garantire sicurezza ed efficienza
Da lunedì 28 ottobre, Unareti avvierà un intervento massiccio di sostituzione della linea del gas a Concesio, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’efficienza della rete. Il progetto prevede la sostituzione di oltre 3.900 metri di condutture obsolete e la posa di 7.500 metri quadri di nuovo asfalto, con un investimento di 1.850.000 euro completamente a carico di Unareti. Le vie coinvolte saranno Carrobbio, Morandi Gilli, Marconi, Mattei, Ca’ de Bosio, Cossina, Camerate, Kennedy, Martinengo e Tronto, dove i cantieri mobili si muoveranno per tratti di circa 30 metri lineari al fine di ridurre i disagi alla viabilità.
L’impegno per limitare i disagi
L’Assessorato ai Lavori Pubblici, insieme alla Polizia Locale, ha pianificato gli interventi con l’obiettivo di ridurre le interruzioni del traffico e facilitare gli spostamenti. In particolare, per le vie Carrobbio e Ca’ de Bosio, sede di istituti scolastici, i lavori saranno svolti nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto per minimizzare i disagi agli studenti e al personale scolastico . Tutti gli aggiornamenti sui lavori e le modifiche alla viabilità saranno comunicati preventivamente ai cittadini tramite i canali social del Comune.
Un anno cruciale per l’ammodernamento di Concesio
Oltre al progetto di sostituzione della rete gas, proseguono a Concesio i lavori del raccordo autostradale . Da oltre un anno la viabilità in zona San Vigilio è stata adattata per permettere la costruzione della nuova bretella autostradale. Anche la costruzione della direttissima Concesio-Lumezzane è in pieno sviluppo, con accelerazioni previste a partire da dicembre. Gli ultimi aggiornamenti dall’azienda Salc, incaricata della realizzazione, indicano che sono in corso operazioni per la posa dei diaframmi della galleria di San Vigilio e la frantumazione dei materiali inerti per le rampe di accesso al ponte sul fiume Mella.
Obiettivi e sviluppi futuri
Concesio affronta quindi un anno di lavori con l’obiettivo di modernizzare le infrastrutture e garantire una rete di distribuzione del gas più sicura per i cittadini. L’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Terzi, ha sottolineato come il progetto sia fondamentale per l’ammodernamento del territorio: “Tra circa 18 mesi potremo contare su una distribuzione del gas sicura e su nuove pavimentazioni stradali nelle aree interessate dai lavori.”
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/26/concesio-un-anno-di-cantieri-tra-nuove-reti-gas-e-lavori-per-la-bretella-autostradale/