Concerto a Castiglione delle Stiviere: Tributo alla Musica Americana

Castiglione delle Stiviere sarà il suggestivo scenario del primo evento della rassegna “Suoni dal Mondo”, che si terrà il 6 luglio alle ore 21.00 nel Cortile del Palazzo Pastore. Il concerto, intitolato “America, in bianco e nero tra colto, songs, swing & jazz”, vedrà protagonisti Maurizio D’Alessandro al clarinetto e Massimiliano Caporale al pianoforte. I due musicisti eseguiranno un repertorio variegato che include compositori come Aaron Copland, George Gershwin, Caroline Adelaide Shaw, Hoagy Carmichael, Michael Garson e Leonard Bernstein.

Un Omaggio alla Musica Americana

Il concerto rappresenta un tributo alla musica dei compositori bianchi americani che hanno tratto ispirazione dagli stili musicali afroamericani. Attraverso la rivisitazione di brani storici, l’evento metterà in luce come la cultura musicale statunitense abbia integrato elementi di blues, ragtime e musica popolare. Gli arrangiamenti raffinati e ricchi di sfumature promettono di coinvolgere il pubblico con profonde suggestioni.

Maurizio D’Alessandro: Un Virtuoso del Clarinetto

Maurizio D’Alessandro è uno dei clarinettisti italiani più affermati. Dopo aver completato gli studi presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma sotto la guida di V. Mariozzi, ha perfezionato le sue competenze con noti maestri internazionali come Dieter Klocher e Karl Leister della Filarmonica di Berlino. La sua carriera lo ha visto esibirsi in numerosi festival prestigiosi e collaborare con importanti orchestre internazionali.

D’Alessandro è noto anche per la sua specializzazione nel corno di bassetto e per essere uno dei pochi virtuosi italiani dello strumento. Ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive per emittenti come RAI Radio tre ed Euroradio ed è autore di vari scritti musicali pubblicati da editori rinomati.

Massimiliano Caporale: Pianista Poliedrico

Massimiliano Caporale accompagnerà D’Alessandro al pianoforte in questo evento unico. La loro collaborazione non è nuova; insieme hanno già realizzato progetti significativi come il Progetto Vivaldi fra classica e jazz durante la Settimana della Cultura Italiana a Cuba.

Evento ad Ingresso Libero

Il concerto sarà ad ingresso libero, offrendo un’opportunità imperdibile per gli amanti della musica sul Lago di Garda. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turismo di Castiglione delle Stiviere ai numeri 0376679305/06 o visitare i siti www.valorecastiglione.it e www.comune.castiglione.mn.it.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/concerto-a-castiglione-delle-stiviere-tributo-alla-musica-americana/

Lascia un commento