L’attesa è finita. Se amate le piante e i fiori, se avete il pollice verde o, più semplicemente, se apprezzate i colori e i profumi della natura, preziosa dispensatrice di benessere e serenità nel vivere quotidiano, allora non potrete perdere «I Giardini del Garda», tradizionale rassegna botanica che dopo l’edizione primaverile torna, a grande richiesta, a colorare e profumare il lungolago di Salò con l’allestimento settembrino.
La mostra mercato florovivaistica
L’evento, tra i più attesi ed apprezzati tra i tanti proposti a Salò, è in programma da giovedì 8 a domenica 11 settembre. La formula è quella di sempre, ormai consolidata. Si tratta di una mostra mercato florovivaistica, con espositori selezionati di piante e fiori provenienti dalle province gardesane ma anche da altre regioni d’Italia. Saranno in mostra e in vendita tantissime varietà di fiori, piante da frutto, alberi da esterno ideali per abbellire giardini, terrazzi e balconi, e piante da interno. Ci saranno erbe aromatiche, bonsai, piante carnivore, curiosità botaniche e specie insolite, per un festival della biodiversità che non mancherà, neppure questa volta, di sorprendere il pubblico.
Ciò che ha reso i Giardini del Garda un evento cult è proprio la possibilità di acquistare piante difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali, prerogativa che rende questo evento un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del verde. Inoltre, tutti gli espositori presenti sono produttori e floricoltori, quindi in grado di fornire preziosi consigli e suggerimenti. Insomma, per gli appassionati i Giardini del Garda rappresentano un vero e proprio Eden, un paradiso in cui si potrà girovagare in un mondo fantastico fatto di petali profumati e foglie verdissime, alla ricerca di un fiore per il salotto e di una pianta per il giardino. Sul lungolago ci saranno anche stand di artigianato a tema, arredi per esterni, decorazioni in ferro battuto e terracotta ed altra oggettistica per l’outdoor. L’evento coinvolge e anima l’intera città.
Animali a grandezza naturale e piante simboliche
In Fossa torneranno gli apprezzatissimi animali a grandezza naturale in erba sintetica, icona imprescindibile della manifestazione, presi d’assalto per il selfie di rito e amatissimi dai più piccoli. Sarà anche l’occasione per celebrare le eccellenze botaniche del lago. Ci sarà come sempre uno spazio dedicato alla pianta simbolo del Garda, l’olivo, che qui prospera da più di due millenni e che oggi ci dona uno dei prodotti più preziosi del territorio, un olio extravergine straordinario, che si distingue per il sapore delicato e l’eleganza. Sotto l’antica Torre dell’Orologio, in Fossa, fioriranno altri alberi simbolo del Benaco, quelli d’agrumi che da secoli si coltivano lungo la riviera di Salò, la zona più settentrionale al mondo in cui maturano i limoni.
La città diventa un giardino incantato
I commercianti addobberanno a tema le vetrine, per trasformare l’intera città in un giardino incantato dove parrà di vivere, anche in settembre, un’eterna primavera. I ristoranti e i bar del centro storico proporranno piatti e drink floreali, appositamente ideati per l’occasione. Insomma non una semplice mostra botanica, ma una vera e propria festa del verde ornamentale, con le bellezze della natura che si sommano a quelle del paesaggio del golfo e della cittadina che vi si affaccia.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/con-i-giardini-del-garda-sal%C3%B2-si-trasforma-in-un-paradiso-incantato-1.3767671