«Se io fossi uno che ha “non vinto” le elezioni a Parma, mi chiederei perché le ha vinte il candidato di una forza politica che nei telegiornali non esiste, che sui giornali prende solo insulti e che vive e cresce esclusivamente in rete. E proverei a cambiare qualcosa. Che non vuol dire aprire un altro sito, twittare slogan fatti col copia e incolla o far postare dall’ufficio stampa un comunicato sulla propria pagina Facebook. Vuol dire capire che la rete, dopo aver cambiato interi settori industriali, sta cambiando per sempre anche quella particolarissima industria della democrazia che si chiama politica. E che quindi i partiti, o si adeguano o spariscono.» – La Cura di Riccardo Luna, pubblicato su www.ilpost.it
Pur non essendo a Desenzano per “tastare il polso”, penso che dall’articolo di cui sopra ho pubblicato l’incipit si possano trarre alcuni utili consigli per quello che sarà il quinquennio amministrativo a Desenzano, soprattutto considerando il successo aggregato delle varie liste (formalmente) civiche.
Se Rosa Leso ha vinto grazie al suo «lavoro certosino di dialogo con la gente» come dice Gigi, allora per questo è stata eletta e questo va mantenuto. Mi aspetto che vengano ora stabiliti degli stabili canali di dialogo e apertura verso i cittadini, attraverso i quali venga data trasparenza alle singole decisioni promosse dalla maggioranza e si dia una porta d’ingresso alle opinioni e proposte dei concittadini.
Ci sono gli strumenti online e ci sono esempi offline. Si tratta solo di dare una forma organica a questi canali, pubblicizzarli in maniera adeguata e considerarli tutti allo stesso livello. In fondo il partito cosa può proporre di più adatto alla città in confronto agli stessi cittadini? E come può il PD rappresentare i 15.000 cittadini che al ballottaggio non hanno votato Rosa Leso? La civicità di una lista, di un consiglio e di un sindaco non la fa la definizione sulla scheda elettorale (questo l’abbiamo capito bene guardando a certe liste civiche), ma la fa l’intreccio e l’apertura alle necessità quotidiane dei cittadini. Di tutti i cittadini e non solo degli elettori della sua lista.
Vai articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/hdCz5ELT8po/comunicare-desenzano.html