La XII edizione di Suoni e Sapori del Garda promuove eventi culturali per valorizzare tradizioni locali e comunità.
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/suoni-e-sapori-del-garda-il-24-novembre-a-lonato/
La XII edizione di Suoni e Sapori del Garda promuove eventi culturali per valorizzare tradizioni locali e comunità.
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/suoni-e-sapori-del-garda-il-24-novembre-a-lonato/
Il MuSa Museo di Salò registra un record di visitatori per la mostra sul Novecento italiano, superando le aspettative.
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/musa-record-affluenza-per-mostra-novecento-italiano/
Lunghe code e disagi nel pomeriggio del 18 novembre a causa di uno scontro tra auto e moto. Feriti lievi per le quattro persone coinvolte
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.bresciatomorrow.it/2024/11/19/incidente-sulla-gardesana-traffico-in-tilt-tra-salo-e-toscolano-maderno/
Il terremoto di Garda segna vent’anni di riflessioni a Salò sulla prevenzione sismica e la riqualificazione del patrimonio.
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/ventanni-dal-terremoto-di-garda-riflessioni-su-salo-e-prevenzione-sismica/
Sono passati vent’anni esatti da quella terribile notte in cui il territorio del lago di Garda fu colpito da un terremoto di magnitudo 5.2, con epicentro nelle acque di Toscolano Maderno e danni estesi in numerosi comuni, a partire da quello di Salò, e poi Roè Volciano, Vobarno, Gardone Riviera, Sabbio Chiese e con ripercussioni fino alla città di Brescia e alla Svizzera. L’Amministrazione comunale di Salò, con l’Ordine degli ingegneri di Brescia e l’Università degli studi di Brescia, organizza per venerdì 22 e sabato 23 una serie di iniziative per fare memoria di quanto accaduto, con un convegno tecnico di alto profilo, una serata evocativa e una visita guidata. L’obiettivo è andare “oltre la memoria e il ricordo di quella tragica notte”, avviando una riflessione sulla progettualità necessaria alla mitigazione della vulnerabilità sismica e sulla gestione emergenziale post terremoto.
Il primo appuntamento sarà per l’intera giornata di venerdì 22 novembre nella Sala dei Provveditori del Comune di Salò, con un convegno di studio sul tema “Approcci innovativi nella riqualificazione del patrimonio costruito”. L’incontro sarà articolato in due sessioni: al mattino, col contributo dell’Ordine degli architetti, ci si concentrerà sugli aspetti di natura architettonica, mentre al pomeriggio sulle questioni di carattere ingegneristico/strutturale, illustrando esperienze di analisi e riparazione dei danni avvenuti a Salò nel 2004. Saranno presentati alcuni casi di confronto con altri territori italiani, soggetti a sismi anche più intensi, e le procedure attivate nella prima emergenza a Salò, con un focus sulla messa in sicurezza di opere d’arte. Un approfondimento sarà sul rapporto tra l’attività professionale di ingegneri e architetti e i problemi dell’applicazione della normativa per le zone sismiche. Nel pomeriggio interverranno i massimi esperti di ingegneria sismica in Italia, tra cui Mauro Dolce di ReLuis, che parlerà della prevenzione del rischio sismico in Italia, e Gian Michele Calvi, dello Iuss di Pavia, che affronterà l’arte di progettare per i territori. Un contributo fondamentale sarà quello dell’ing. Ezio Giuriani, già docente UniBs, che illustrerà gli studi di rinforzo sismico per interventi compatibili e reversibili per i danni del terremoto salodiano. In particolare, Giuriani ha lavorato a Roè Volciano in San Pietro e San Giovanni e alla Rocca di Sabbio Chiese.
In serata, su organizzazione del Comune di Salò, è previsto un incontro più intimo dal titolo “20 anni dal terremoto: fra memoria e riflessioni”, dedicato ai salodiani, con una serie di interventi e un taglio divulgativo. Saranno presenti docenti universitari, tra cui Fausto Minelli dell’UniBs, segretario dell’Ordine degli ingegneri, che parlerà degli approcci innovativi nella riqualificazione del patrimonio costruito, ma lo spazio più grande sarà per i protagonisti del sisma del 2004, che condivideranno la loro esperienza, contribuendo a sensibilizzare sulla necessità di una sempre più ampia cultura della protezione civile e della prevenzione sismica (appuntamento alle 20.45 in Sala Provveditori). Ultimo momento sarà sabato 23 con una visita guidata nel centro storico, durante la quale saranno illustrati gli effetti dei terremoti del 1901 e del 2004 sulla città e approfondite le misure di prevenzione utili a mitigare i danni in caso di futuri eventi sismici. L’incontro sarà curato da Barbara Scala dell’UniBs, Silvio Lauro, già soggetto attuatore per la ricostruzione, da Piero Fiaccavento e Angelo Delmiglio dell’ufficio Tecnico di Salò (ritrovo alle 10.30 alla Loggia della Magnifica Patria, iscrizione consigliata via mail a cultura@comune.salo.bs.it, posti limitati).
Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?
L’articolo Venti anni dal terremoto del Garda, venerdì e sabato un convegno degli ingegneri a Salò proviene da bsnews.it.
Venti anni dal terremoto del Garda, venerdì e sabato un convegno degli ingegneri a Salò
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/11/18/venti-anni-dal-terremoto-del-garda-venerdi-e-sabato-un-convegno-degli-ingegneri-a-salo/
Cualeva è una software house bresciana fondata nel 2016 a Salò, specializzata nel Business Process Management (BPM) e nell’Automazione dei Processi Aziendali (BPA). L’azienda, guidata dal fondatore Luca Cavedaghi, si è affermata come un punto di riferimento nel panorama tecnologico, grazie alla capacità di offrire soluzioni personalizzate per migliorare l’efficienza aziendale. Nel 2023, Cualeva ha […]
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/cualeva-e-docsmarshal-automazione-processi-aziendali-dal-lago-di-garda/
Lunghe code sulla Gardesana tra Salò e Toscolano Maderno: nel sinistro coinvolte due vetture e due moto. Lunghe code sulla Gardeasana Come riportato da Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) l’allarme è scattato poco prima delle 14 in via Trento. D…
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://primabrescia.it/cronaca/lunghe-code-sulla-gardesana-tra-salo-e-toscolano-maderno-nel-sinistro-coinvolte-due-vetture-e-due-moto/
La Canottieri Swim Cup a Salò ha visto 350 nuotatori competere, con risultati di alto livello nelle diverse categorie.
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/salo-successo-della-canottieri-swim-cup-nel-nuoto-competitivo/
XXV Meeting Città Di Salò “Canottieri Swim Cup” : trionfa la Sport Dream Campus Team Pavia. 350 nuotatori e nuotatrici L’evento sportivo è andato in scena ieri (domenica 17 novembre 2024) ed ha visto la partecipazione di 14 società e 21 squadre per un …
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://primabrescia.it/sport/xxv-meeting-citta-di-salo-canottieri-swim-cup-trionfa-la-sport-dream-campus-team-pavia/
Nati per Leggere, il programma sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino e presente in tutte le regioni italiane, compie 25 anni: un tempo in cui quest’esperienza, nata ad Assisi da un piccolo gruppo, si è diffusa capillarmente in tutta Italia, coinvolgendo un numero sempre maggiore di volontari e volontarie, famiglie, pediatri e pediatre, bibliotecari e bibliotecarie, educatori e educatrici, tutti e tutte accomunati dalla consapevolezza che leggere insieme non solo è bello ma fa bene, favorisce lo sviluppo cognitivo e psico-affettivo del bambino e della bambina e previene lo svantaggio socio-culturale. Le storie, quelle capaci di tessere e ricreare legami a partire dalla voce, potentissimo strumento di relazione, sono un diritto di tutti i bambini e le bambine, perché sono quelle esperienze in grado di proteggere i più piccoli dalla solitudine e dalla povertà educativa e culturale; con le loro parole e le loro immagini sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di ogni persona: non sono solo l’esperienza e l’osservazione a confermarcelo, ma gli studi delle neuroscienze. È un compleanno che va dunque festeggiato con un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, perché la salute dei più piccoli e delle più piccole è un bene collettivo, che Nati per Leggere si impegna a diffondere.
In tutta Italia, dal paese più piccolo alla città più grande, ci si è dati appuntamento in contemporanea sabato 23 novembre alle ore 10.30 per un incontro con sorpresa dedicato all’importanza della lettura in famiglia, una pratica di salute capace di creare legami e coltivare relazioni, e ai primi 25 anni di Nati per Leggere: il ritrovo a Salò è in piazza della Vittoria. Si consiglia di portare cuscini, coperte, teli e naturalmente libri. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà in biblioteca (Via Leonesio, 4 Salò).
L’appuntamento è organizzato nell’ambito della Settimana nazionale Nati per Leggere, in programma dal 16 al 24 novembre; la Settimana è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini e individuata all’interno del periodo a cavallo del 20 Novembre, data in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il 20 novembre 1959 segna una data importante poiché è il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo; altra data significativa è il 1989 quando l’Assemblea Generale ha approvato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, riconoscendo i bambini le bambine e gli adolescenti titolari di diritti civili, sociali, politici ed economici.
Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?
L’articolo Salò, sabato 23 tutti in piazza con cuscini, coperte e libri per festeggiare Nati per leggere proviene da bsnews.it.
Salò, sabato 23 tutti in piazza con cuscini, coperte e libri per festeggiare Nati per leggere
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/11/18/salo-sabato-23-con-cuscini-coperte-e-libri-in-piazza-per-festeggiare-nati-per-leggere/
Il golfo di Salò ha ospitato con successo l’Autunno Inverno Salodiano, regate nautiche in condizioni ottimali.
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/regate-nautiche-nel-golfo-di-salo-successo-per-lautunno-inverno-salodiano/
La Regione Lombardia finanzia i Vigili del Fuoco volontari a Desenzano del Garda con 2 milioni per mezzi e dotazioni.
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/finanziamenti-regione-lombardia-per-vigili-del-fuoco-volontari-a-desenzano-del-garda/
Tra i 55 progetti presentati sono stati finanziati per l’acquisto di mezzi e dotazioni le realtà di Desenzano, Salò, Cunettone e Tremosine
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://gardatoday.it/notizie/nuovi-fondi-dalla-regione-per-i-distaccamenti-volontari-dei-vigili-del-fuoco-gardesani
“Brescia non è stata scelta per ospitare l’adunata nazionale degli alpini nel 2026. Una notizia che non avremmo voluto sentire, perché abbiamo lavorato molto, di concerto con Provincia e Regione, per raggiungere questo obiettivo, sostenendo la volontà degli alpini bresciani”. Ad annunciarlo è stata ieri, con una nota, la sindaca di Brescia Laura Castelletti.
La manifestazione – che anche la Provincia aveva chiesto con convinzione – andrà a Genova. “Le penne nere – ha commentato Castelletti – nella nostra città, sono una vera e propria istituzione, sono una parte importante e attiva del tessuto della comunità, sono costantemente presenti al fianco dell’amministrazione, della protezione civile, ma anche delle realtà più piccole, offrendo sostegno, competenza ed entusiasmo. Dispiace, quindi, non essere stati scelti, ma sono certa che Brescia avrà la sua occasione”.
“Per noi sarebbe stato un onore – ha aggiunto il presidente della Provincia Emanuele Moraschini – poter accogliere gli alpini di tutta Italia nella nostra terra e rinvigorire il forte senso di appartenenza al corpo, secondo i più solidi valori alpini. Esprimo il mio più profondo rammarico per il fatto che a Brescia sia stata negata l’opportunità di organizzare questo appuntamento, simbolo di storia, di presente e di futuro, che riporta a un’Italia unita e solidale. Brescia è e resta la casa degli Alpini e, grazie alle numerose associazioni, questi sono sempre presenti sul territorio per i momenti di festa ma anche per quelli
più drammatici. L’adunata avrebbe rappresentato un’importante occasione di unione e condivisione che il nostro territorio, non per sua volontà, ha purtroppo perso e di questo sono molto amareggiato”.
L’ultima volta nella leonessa, lo ricordiamo, era stato nel 2000. Quest’anno l’evento si terrà a Biella e il successivo, come detto, a Genova (per la sesta volta). Brescia potrebbe riprovarci per il 2027.
Nel frattempo, oggi, a Salò gli Alpini sono in festa per il tesseramento annuale. Dopo l’omaggio ai caduti nel cimitero (ore 9), alle 10 le penne nere si troveranno all’ingresso della Casa di riposo per far partire la sfilata che (con la fanfara) attraverserà le vie del centro storico fino a piazza Vittoria, dove – dopo l’alzabandiera – sarà deposta una corona al monumento dei Caduti. Infine (ore 11) la messa in Duomo ae il pranzo sociale al ristorante Conca d’Oro.
L’articolo Brescia battuta: l’adunata nazionale degli Alpini 2026 andrà a Genova proviene da bsnews.it.
Brescia battuta: l’adunata nazionale degli Alpini 2026 andrà a Genova
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://bsnews.it/2024/11/17/brescia-battuta-ladunata-nazionale-degli-alpini-2026-andra-a-genova/
A Calcinato un veicolo ribaltato ha attivato soccorsi inutili, il conducente era già tornato a casa senza avvisare.
Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
https://www.gardanotizie.it/calcinato-veicolo-ribaltato-soccorsi-attivati-inutilmente/