Comune di Padenghe coinvolge cittadini nella lotta alla processionaria

Il Comune di Padenghe ha deciso di impegnare attivamente i cittadini nella lotta contro la diffusione della processionaria. Attraverso un avviso pubblico, rivolto a tutti i proprietari di conifere e resinose, si richiede loro di effettuare interventi antiparassitari obbligatori per prevenire la presenza di questo insetto.

La processionaria è un lepidottero estremamente pericoloso, soprattutto per gli animali domestici. Il contatto diretto con questo insetto può causare gravi danni alla salute degli animali. In particolare, se annusano il terreno possono ingerire involontariamente i peli urticanti che ricoprono il corpo della processionaria. Questi peli sono utilizzati come meccanismo difensivo dall’insetto e possono provocare reazioni allergiche molto forti, talvolta anche fatali per gli animali.

Per affrontare questa problematica, il sindaco Albino Zuliani invita i cittadini a segnalare la presenza del parassita anche nelle proprietà private all’ufficio Ambiente del Comune. L’obiettivo è evitare la diffusione della processionaria e proteggere la salute degli animali.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/coinvolgimento-cittadini-prevenzione-processionaria-padenghe/

Lascia un commento