Completata la maxi-galleria della TAV tra Lonato e Desenzano: scavi ultimati e cerimonia rimandata, costi e prossimi passi.

Lo scavo della galleria Lonato-Desenzano della TAV, la tratta ad alta velocità tra Brescia e Verona, è stato completato. Dopo la prima canna di 4.751 metri terminata a settembre 2022, anche la seconda canna di 4.782 metri è stata ultimata. Era prevista una cerimonia per celebrare l’abbattimento dell’ultimo “diaframma”, ma è stata rimandata. Lo scavo è stato affidato all’impresa Seli Overseas del Gruppo Salini, con un costo di 206 milioni di euro. La “talpa”, una fresa meccanica di 10 metri di diametro e 1.800 tonnellate di peso, ha completato lo scavo della seconda canna, arrivando all’uscita sul lato di Desenzano. Ora restano da completare gli ingressi e le uscite della galleria. Il tratto sotterraneo tra Lonato e Desenzano sarà lungo complessivamente 7.950 metri, contando anche le trincee esterne. Nonostante alcuni ostacoli durante la realizzazione dell’opera, come l’asta deserta nel 2019 e un incidente nel 2022, lo scavo è stato portato a termine.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/maxi-galleria-tav-lonato-desenzano-scavi-ultim/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=maxi-galleria-tav-lonato-desenzano-scavi-ultim

Lascia un commento