Durante la pandemia, molti hanno sentito il desiderio di fare qualcosa per gli altri, e alcune persone sono riuscite a dare forma concreta a questo sentimento. È il caso di Andrea Valli e Daniela Affinita, che, nel cuore di via Cremona, hanno dato vita a una Banca del Tempo. Questa iniziativa, nata durante l’emergenza sanitaria, compirà tre anni a ottobre e ha riscosso un grande successo, espandendosi anche attraverso una web app che facilita la gestione delle attività dei volontari.
Andrea Valli racconta: “Quando abbiamo deciso di avviare questa iniziativa, ci siamo rivolti alla parrocchia di Santa Maria della Vittoria. Padre Benedetto Picca, Superiore Generale della Sacra Famiglia di Nazareth, ci ha supportato immediatamente, seguito da padre Francesco Ferrari“.
Come funziona la Banca del Tempo
La Banca del Tempo è un’associazione in cui le persone offrono il proprio tempo ad altri residenti, rispondendo a chiamate di aiuto, senza l’obbligo di dedicare giorni o orari fissi. Partendo da via Cremona, il progetto si è poi esteso ai quartieri Volta e Lamarmora, creando una rete di volontari che si attivano ogni volta che ricevono una richiesta.
Una delle volontarie, Nicoletta Mantovani, spiega: “Questa forma di volontariato si adatta perfettamente alla mia vita senza orari fissi. Lavoro part-time e ho tre figli, quindi passo gran parte del mio tempo in macchina. Così riesco a dedicare qualche momento libero a chi ha bisogno. Sarebbe bello se qualche studente universitario si unisse a noi, dato che questo tipo di volontariato è molto flessibile”.
L’utilizzo della web app e gli utenti
Il servizio si rivolge prevalentemente a persone anziane che necessitano di assistenza per visite mediche, commissioni, o anche solo di compagnia. Un aspetto innovativo del progetto è l’utilizzo di una web app per organizzare le richieste. “Un mio amico, Mario Musmeci, aveva sviluppato una web app per gestire le convocazioni della sua squadra di calcetto”, spiega Valli. “Ce l’ha messa a disposizione gratuitamente, e ora la usiamo per smistare le chiamate che arrivano al nostro numero dedicato, il 3313015911. Chiunque voglia diventare volontario può contattarci lì. Attualmente siamo circa quaranta volontari attivi, che assistono una cinquantina di utenti, ma c’è sempre bisogno di nuove persone”.
L’iniziativa ha suscitato interesse anche in altri quartieri e paesi, tanto che ci sono già state richieste di supporto per replicare il modello altrove. “Saremmo felici di aiutare altri a creare succursali della Banca del Tempo, mettendo a disposizione la nostra esperienza e la web app“.
Un concerto per celebrare tre anni di successi
Per festeggiare il terzo anniversario della Banca del Tempo, il 5 ottobre alle 21, il Teatro Piamarta in via Cremona ospiterà il concerto gratuito “Perché Sanremo è Sanremo”, una gara canora che ripercorrerà la storia del Festival di Sanremo. Gli spettatori potranno assistere all’esibizione di vari cantanti accompagnati da un’orchestra dal vivo. Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 3313015911.
Le testimonianze degli utenti
La vera misura dell’impatto della Banca del Tempo sta nelle parole degli utenti. Mariuccia, una delle beneficiarie del servizio, esprime la sua gratitudine: “Andrea, Daniela e i volontari sono come angeli per me. Da quando li ho conosciuti, la mia vita è cambiata. Non solo mi aiutano con le visite e la spesa, ma mi fanno sentire protetta e al sicuro, più di quanto facciano i miei parenti. Una volta, una volontaria si è accorta che forse soffrivo di depressione e mi ha organizzato una visita da uno psicologo. Il loro cuore è immenso, sono incredibilmente generosi. Io cerco di non chiedere troppo e li contatto ogni quindici giorni, ma spesso sono loro a chiamarmi per assicurarsi che stia bene”.
Mariuccia spera che il servizio si espanda in altri quartieri: “I volontari sono persone affettuose e preziose. Grazie a loro, mi sento fortunata nonostante i miei problemi di salute. Mi tengono per mano e mi dicono di stare tranquilla, e grazie a loro ora lo sono davvero”.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/15/come-una-banca-del-tempo-ha-trasformato-una-comunita-durante-il-covid-la-storia-di-andrea-e-daniela/