Il Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea sarà protagonista del ciclo “Custodi di bellezza”, che racconta alcuni dei musei di arte sacra contemporanea. La presentazione del Polo Museale avverrà giovedì 2 maggio alle 20.30 e sarà curata da Giuseppe Appella, Direttore della struttura. Il Polo Museale comprende la Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, il MIG. Museo Internazionale della Grafica, il Museo-Atelier “Guido Strazza” per la calcografia, il Museo-Atelier “Kengiro Azuma” per la litografia, il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” e il Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino.
La partecipazione agli incontri online sarà possibile previa registrazione tramite email, con l’invio di indicazioni tecniche per partecipare.
Sabato 4 maggio si terrà la “Festa del Pianeta” presso la Collezione Paolo VI. L’evento prevede laboratori dedicati ai bambini e ragazzi dalle 15.00 alle 18.00. I laboratori saranno suddivisi per età: “Nelle radici di un albero” per i bambini dai 6 agli 8 anni, “Pianeta Terra” per i bambini dai 8 ai 10 anni e “Science.Lab: Acqua” per i ragazzi dai 11 ai 14 anni. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.
Sempre sabato 4 maggio alle 16.30 si terrà una lezione-cineforum sul cinema dei fratelli Coen. L’incontro sarà curato da Matteo Asti, storico del cinema e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Accademia SantaGiulia di Brescia. La partecipazione è gratuita.
Inoltre, tutti i sabati fino al 15 giugno 2024, alle 17.30 si potranno visitare gratuitamente le mostre alla Collezione Paolo VI. In particolare, sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite alla mostra “Sara Munari. Lapilli”, vincitrice del “Premio Paolo VI per l’arte contemporanea”. L’ingresso al museo e la visita guidata alla mostra costano 2,50 euro a persona.
La Collezione Paolo VI – arte contemporanea si trova a Concesio (BS) e per ulteriori informazioni è possibile contattare: info@collezionepaolovi.it o T: +39 030 2180817 oppure visitare il sito www.collezionepaolovi.it.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/collezione-paolo-vi-laboratori-mostre-iniziative/