Prima di rispondere ho cercato in rete una definizione calzante a quello che voglio esprimere su morale e moralismo. Ho trovato questo:
“La distinzione tra morale (moralità) – cui genericamente attribuiamo un significato positivo – e moralismo – con significato negativo – non è una sottigliezza per filosofi, ma un’esigenza che tutti sentiamo pressante nella vita quotidiana: per indirizzare i nostri comportamenti, o valutare quelli degli altri. Questo vale nelle amicizie, nel lavoro, nella politica”.
Il moralista parla genericamente di immoralità e disonestà, senza indicare quali principi concreti e definiti siano stati infranti, senza spiegare quale – secondo lui – sarebbe il comportamento corretto e concretamente realizzabile. E si barricano dietro un: “È questione di rispetto”
Chi mi sta vicino mi ripete spesso di lasciar perdere. No. Non lascio perdere. Continuo ad incavolarmi di fronte ai moralisti. E continuo ad incavolarmi con chi strumentalizza la morale a proprio vantaggio o per camuffare i propri limiti.
A volte mi corre in aiuto il rispetto (quello buono) ed il buon senso.
Se le condizioni lo consentono e lo richiedono (di fronte a persone anziane, quando si è ospiti, con colleghi di lavoro, ecc.), adattarsi a convenzioni che non si condividono pienamente: questi “compromessi” a favore degli altri, per trovare un punto di incontro, sono moralmente leciti se non ripugnano alla nostra coscienza.
Spesso penso ai termini conformista e anticonformista. Vi siete mai accorti che sono entrambe parole che hanno un’accezione negativa pur essendo una il contrario dell’altra?
Sapete perché? Perché i conformisti moralisti non perdono occasione di far passare l’anticonformismo come un qualcosa di cattivo.
L’anticonformismo non è negativo se volto al non volersi conformare a delle regole inutili o sbagliate. O peggio ancora nel doversi conformare all’opinione del moralismo.
Concludendo, la moralità è auspicabile e necessaria, ma il moralista non protegge la morale bensí la strumentalizza per dare risposte concrete a qualcosa che non può essere spiegato.
Vai articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/CorsaEdAltro/~3/3ZbqMXCfYMk/chiedetemi-perche-sono-immoral-ista.html