Cento volte Callas: Sirmione… canta le lodi della «sua» diva

Quasi cento anni di Maria Callas. Tra un anno, cinque mesi e ventidue giorni, per la precisione, ricorrerà il centenario della nascita della Divina, e Sirmione annuncia la seconda stagione di eventi artistici in onore della «sua» cantante lirica.

Nella Perla del Garda, infatti, il soprano visse alcuni dei suoi momenti più felici all’inizio degli anni Cinquanta. E oggi Sirmione «rilegge» il suo mito in chiave contemporanea.

«Non sarà una commemorazione retorica – assicura Mauro Carrozza, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Sirmione -, ma una reinterpretazione nella musica, nella fotografia, nelle arti figurative e nel teatro». Il ricchissimo calendario di eventi, che accompagnerà l’intera stagione estiva, si aprirà venerdì 24 giugno con il concerto «Tre donne per Maria – una voce e quattro mani», in scena al Prato delle Noci delle Grotte di Catullo: la voce del soprano Laura Giordano sarà accompagnata dalle pianiste Mirca Rosciani e Sabrina Concari.

Il concerto è anche il primo appuntamento della 22esima edizione della rassegna «Omaggio a Maria Callas» curata da Michele Nocera ed Elena Trovato: sette serate, fino al 23 settembre, tra opera, operetta, musica leggera e giovani voci.

Altro evento di punta della stagione sarà la mostra fotografica «La voce delle mani – Maria Callas e gli italiani» allestita a Palazzo Callas dal 23 luglio al 6 novembre in collaborazione con Magnum Photos. Saranno esposti gli scatti inediti di Cristina de Middel e Richard Kalvar.

Novità di quest’anno saranno invece due installazioni luminose immersive, denominate Divinae Light, che animeranno viale Gennari e uno dei muri esterni di Villa Callas: luci e suoni evocheranno la presenza di Maria nei luoghi in cui ha vissuto. Altra novità del 2022 è «Callas, arie on air», le più belle arie interpretate dalla cantante lirica a disposizione di smartphone (tramite QR code) in dieci luoghi evocativi della penisola. Nuova sarà anche la veste della 33esima rassegna internazionale di teatro di figura «Sirmione in scena», a cura di Maurizio Coriani dal 4 al 6 luglio.

Sarà proposto uno spettacolo inedito dal titolo «Maria sono io», per attori e burattini con musica dal vivo. Si rinnova infine la «Mostra con il panorama più bello» di Punta Grò, con il progetto fotografico «Connections» (dal 9 luglio al 6 novembre). Tutti gli appuntamenti e gli orari si possono trovare sul sito www.sirmionebs.it.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/cento-volte-callas-sirmione-canta-le-lodi-della-sua-diva-1.3728599

Lascia un commento