Il 9 maggio si celebra in tutta l’Unione europea la “Giornata dell’Europa”, una giornata dedicata alla pace, all’unità e alla cooperazione tra gli stati membri. Questo giorno è particolarmente significativo perché commemora la dichiarazione storica di Robert Schuman, pronunciata 74 anni fa, che ha gettato le basi per la creazione di un’istituzione sovrannazionale europea.
Robert Schuman, allora Ministro degli Esteri francese e pioniere del progetto europeo, propose una maggiore collaborazione tra gli stati europei al fine di evitare conflitti armati. La sua idea era quella di mettere in comune la produzione di carbone e acciaio, materiali essenziali per l’industria bellica, al fine di impedire a un paese di fabbricare autonomamente armi da guerra e utilizzarle contro gli altri.
La proposta di Schuman portò alla creazione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA), la prima istituzione sovrannazionale europea. Questo fu il primo passo verso la costruzione di un’unione federale europea che avrebbe garantito la pace e promosso lo sviluppo economico tra i paesi membri.
Oggi, il 9 maggio viene celebrato come simbolo della fine della guerra e dell’inizio di una nuova era caratterizzata dalla pace e dalla cooperazione. In occasione delle elezioni europee che si terranno il prossimo 8 e 9 giugno in Italia, gli Uffici del Parlamento e della Commissione europea hanno lanciato la campagna istituzionale “Usa il Tuo Voto”. Questa campagna invita i cittadini a riconoscere l’importanza del voto democratico e ad esercitare il proprio diritto di voto in modo consapevole e responsabile.
A Lonato del Garda, anche i cittadini avranno l’opportunità di partecipare alle elezioni europee. Saranno previste modalità speciali per coloro che non possono recarsi personalmente al seggio elettorale. Il Comune di Lonato del Garda offre infatti il servizio di voto domiciliare per le persone che si trovano in determinate condizioni di salute o disabilità. Inoltre, è possibile usufruire del diritto di voto assistito permanente per coloro che sono affetti da gravi infermità.
La partecipazione alle elezioni europee è un momento importante per esprimere la propria opinione e contribuire alla costruzione dell’Europa. Utilizzando il proprio voto, ogni cittadino può influenzare le decisioni politiche ed essere parte attiva nel processo democratico.
Per ulteriori informazioni su come votare e sulle modalità speciali offerte a Lonato del Garda, è possibile consultare il sito web del Comune.
La Giornata d’Europa rappresenta quindi un’occasione per riflettere sull’importanza dell’unità e della cooperazione tra gli stati membri dell’Unione europea. È un momento per celebrare i progressi raggiunti nell’integrazione europea e per rinnovare l’impegno verso un futuro di pace e prosperità comune.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/celebrazioni-e-voto-europee-a-lonato-del-garda/