Recentemente si è conclusa l’esperienza di alcuni giovani che hanno partecipato al progetto di Servizio Civile Universale presso il Comune di Castiglione delle Stiviere. L’Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro nella Sala Giunta per salutare e ringraziare Elisabetta, Giulia e Andrea, accompagnati dai funzionari di settore. Un riconoscimento è stato esteso anche a Marta e Gianmaria, che hanno terminato in anticipo il loro percorso.
Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante opportunità di crescita personale e professionale per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. I volontari sono stati impegnati nel settore socio-culturale castiglionese, collaborando con i dipendenti del Comune nei servizi educativi, culturali e della pubblica istruzione. Durante il periodo di servizio, sono stati previsti percorsi formativi specifici per ogni progetto, al termine dei quali viene rilasciato un attestato di servizio e competenza. Questo periodo può essere riconosciuto come tirocinio universitario e può fornire punteggio nei concorsi pubblici. Ogni giovane riceve inoltre un rimborso spese mensile.
Riconoscimenti dall’Amministrazione Comunale
“Ringrazio i nostri volontari Elisabetta, Giulia e Andrea che hanno deciso di dedicare un anno al servizio della cittadinanza”, ha dichiarato il Sindaco Enrico Volpi. “Si tratta di un’esperienza che rispetta i principi della solidarietà, partecipazione, inclusione e utilità sociale. Da parte mia, dell’Amministrazione che rappresento e dei funzionari con cui avete lavorato gomito a gomito, esprimo la più profonda gratitudine per aver contribuito con le vostre personali competenze ed interessi alla complessa macchina del Comune. Auspico che questi mesi trascorsi nel Comune di Castiglione delle Stiviere possano essere utili per il vostro futuro inserimento lavorativo.”
Come aderire al Servizio Civile Universale
Per partecipare alla selezione dei Volontari Civili è necessario rispondere ai bandi pubblicati annualmente dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale sui siti www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it . Ogni bando presenta diversi progetti proposti da enti differenti; la prima cosa da fare è scegliere quello più adatto ai propri interessi ed aspettative. Il Comune di Castiglione delle Stiviere prevede di pubblicare il prossimo bando entro febbraio 2025.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/castiglione-delle-stiviere-concluso-il-servizio-civile-universale-la-citta-ringrazia-i-volontari/