Bresciaoggi – Il castello di Desenzano è in pericolo. La caserma Beretta, situata sul lato nord della struttura, presenta seri rischi di crollo delle sue arcate. Questo potrebbe portare al ribaltamento dell’intero edificio e mettere a rischio anche l’anfiteatro adiacente.
Il sindaco Guido Malinverno ha riferito al Consiglio comunale che sono state valutate le condizioni statiche dell’edificio e sono emersi gravi problemi strutturali. Per questo motivo è stato dato immediatamente l’incarico di realizzare un progetto per il contenimento e la messa in sicurezza della caserma.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul piano di salvataggio, ma si prevede che verranno utilizzati tiranti e telai per rinforzare le arcate deboli.
È evidente che sia necessario intervenire tempestivamente per evitare una catastrofe imminente. Il castello di Desenzano è un importante patrimonio storico e culturale della città, e la sua conservazione è fondamentale.
Speriamo che il piano di salvataggio venga attuato al più presto, in modo da preservare questa preziosa testimonianza del passato e garantire la sicurezza dei cittadini che frequentano l’area circostante.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/castello-desenzano-crollo-salvataggio/