A Brescia è stato segnalato un caso di febbre Dengue autoctono, che riguarda una persona che non ha viaggiato all’estero, come comunicato dall’Ats (Agenzia di Tutela della Salute). Questo episodio ha portato all’attivazione immediata dei protocolli di prevenzione.
Dopo la conferma del caso sospetto, l’Ats ha prontamente informato i Comuni interessati, ovvero quelli frequentati dalla persona infetta per motivi di lavoro e residenza. Le amministrazioni locali hanno avviato le operazioni di disinfestazione, in conformità con i protocolli ministeriali e regionali. Parallelamente, il dipartimento Veterinario dell’Ats ha installato trappole per la cattura delle zanzare, con l’obiettivo di monitorare l’efficacia delle operazioni di bonifica.
Oltre alla disinfestazione, tutte le misure sanitarie pubbliche previste dai protocolli nazionali e regionali sono state messe in atto per contenere il rischio di diffusione della malattia. Ats sottolinea che la febbre Dengue non si trasmette da persona a persona, ma esclusivamente attraverso la puntura di una zanzara infetta.
La prevenzione della Dengue e di altre malattie trasmesse dalle zanzare passa principalmente dalla protezione contro le punture di questi insetti. Ats mette a disposizione sul proprio sito tutte le informazioni necessarie per evitare il contagio e le buone pratiche da adottare, specialmente durante i mesi più caldi, quando le zanzare sono più attive.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/11/caso-di-febbre-dengue-autoctono-a-brescia-attivato-piano-di-prevenzione-e-disinfestazione/