Una lunga storia di amore e dedizione per la vigna scritta da quattro generazioni di vignaioli intimamente legate al territorio del Lugana.
Era il 1924 quando Cascina Maddalena, piccola azienda familiare con sede a Sirmione, uno dei cinque comuni di produzione della Denominazione d’origine Lugana, ha mosso i primi passi, in tempi ancora non sospetti, in quella che oggi è riconosciuta come una delle regioni vinicole italiane più note ed apprezzate al mondo. A maggio 2024, la famiglia Zordan, oggi rappresentata dalla quarta generazione, composta dai fratelli Mattia, Elena ed Elisa Zordan, festeggerà i cento anni dall’acquisizione della tenuta, come documentato da atti notarili di proprietà: un traguardo molto ambito nel mondo del vino che colloca a tutti gli effetti Cascina Maddalena tra le realtà più storiche e rappresentative del Basso Garda e pioniera della produzione del vino Lugana come oggi lo conosciamo. A celebrazione di questo importante anniversario e dopo anni di attesa, Cascina Maddalena è pronta a presentare l’annata 2013 della sua etichetta più celebre, il Capotesta Lugana DOC, in occasione dell’evento di maggio in tenuta a Sirmione, che verrà messa in commercio all’interno di un cofanetto in edizione limitata da sei bottiglie assieme alle annate 2014 e 2015. Un progetto ambizioso di affinamento decennale, grazie alla costanza di conservare dalle 2.000 alle 3.000 bottiglie ad annata, che rende omaggio alla grande longevità della Turbiana e che, secondo la famiglia Zordan, interpreta coerentemente l’essenza del Lugana esaltandone le ottime doti di affinamento.
Siamo nella parte lombarda della DOC, l’areale d’elezione, quello da cui tutto è iniziato e da dove ha origine il successo di uno dei bianchi italiani oggi più conosciuti al mondo. È questo il cuore pulsante del territorio del Lugana, la piana che si estende orizzontalmente tra Desenzano e Sirmione, dove troviamo le argille più coriacee e lo stile più lacustre e minerale. Risalgono al primo Dopoguerra, proprio quando la famiglia Zordan ha acquisito l’azienda, i lavori di bonifica nei campi a sud del Benaco, prima appezzamenti acquitrinosi, che hanno reso questa zona eccezionalmente vocata per la coltivazione della vite ed in particolare della Turbiana. Capotesta, cavallo di battaglia di Cascina Maddalena, è il vino di Mattia Zordan e rispecchia il suo modo di produrre il Lugana, la sua volontà e la forza di fare il vino senza inseguire mode, “faccio tutto il contrario di tutto, io sono l’interprete del mio vino e allo stesso tempo il vino è l’interprete della mia visione”, ama sottolineare. Mattia rimane sempre fedele a se stesso, alla sua terra, e alla sua produzione.
In Capotesta ritroviamo tutte le caratteristiche che hanno fatto del Lugana un fenomeno al livello internazionale: verticale, molto minerale, sapido e ricco di struttura. “Dobbiamo tutto alla potenza dell’argilla”, dice Mattia, responsabile con il sempre presente papà Luciano, della parte agricola. Con le mani costantemente nella terra e il cuore in vigna, Mattia ha il solo e unico obiettivo di continuare a portare in bottiglia, con orgoglio e determinazione l’espressione più autentica del suo territorio d’origine, cui la sua famiglia è intimamente legata da ormai un secolo. Sono questi i presupposti che fanno del Capotesta – e del Lugana in generale – un vino che non teme il tempo. Oggi spetta ai tre fratelli Elisa, Elena e Mattia guardare al futuro, conservando lo stesso amore per la terra, la vigna e l’uva, ingredienti che generano il buon vino e fanno la reale differenza. Questo è il più grande insegnamento di mamma Raffaella e papà Luciano. Del resto “si tirano su le vigne come i figli, in famiglia e con amore” … Ma anche, come abbiamo visto, con la pazienza.
AGRITURISMO e CANTINA Cascina MADDALENA
Via Maddalena 17, Sirmione Telefono 3460275513
info@cascinamaddalena.com www.cascinamaddalena.com
www.facebook.com/CascinaMaddalena
Vai articolo originale: https://www.giornaledelgarda.info/cascina-maddalena-compie-centanni/