Martina Ratti, nuotatrice della Canottieri Salò, ha conquistato la medaglia di bronzo nei 400 misti al Campionato Italiano di Categoria Estivo 2023, tenutosi allo Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma. Questo risultato ha segnato il ritorno della Canottieri Garda sul podio di un campionato nazionale dopo 15 anni.
Martina Ratti ha ottenuto anche un ottimo quarto posto nei 200 delfino, sfiorando un’altra medaglia ma segnando comunque il suo record personale in entrambe le gare. Un altro successo per la Canottieri è stato il raggiungimento della finale A da parte di Matteo Vimercati nei 200 rana e da Samuele Ziglioli nei 200 stile libero. Nonostante il settimo posto in finale, Vimercati ha mancato il tempo di qualificazione per gli Assoluti della prossima stagione per soli dieci centesimi di secondo.
In totale, sei nuotatori della Canottieri Garda hanno partecipato ai campionati, che hanno visto la presenza di 2280 tesserati delle società di nuoto più prestigiose d’Italia. Oltre a Martina Ratti, hanno partecipato Beatrice Chiappini nei 200 dorso, Ikhlass Soumir nei 200 dorso e Matteo Cantoni nei 200 stile libero.
Maurizio Pompele, direttore tecnico della sezione nuoto della Canottieri Garda, ha commentato il risultato di Martina Ratti sottolineando come esso rappresenti la crescita generale del movimento, confermando il buon lavoro di squadra e ringraziando Chiara Chiappini per il suo contributo determinante e la Canottieri Garda per il suo sostegno.
Per Martina Ratti, il bronzo al Campionato Italiano Estivo rappresenta il punto culminante di una stagione di successi che l’ha vista raggiungere la finale ai Campionati Italiani Assoluti primaverili, al Meeting Internazionale Sette Colli di Roma e al Meeting Internazionale di Milano. Ha anche vinto una medaglia d’argento al Meeting Internazionale di Firenze e due medaglie d’oro all’International Alpha Cup nei 400 misti.
L’articolo si conclude evidenziando il talento e la determinazione di Martina Ratti, che ha fatto onore alla Canottieri Garda e al lago di Garda nel circuito nuotistico nazionale. La sua medaglia di bronzo dimostra la forza del movimento nuotistico locale e l’impegno delle società come la Canottieri Garda nell’allenamento e nello sviluppo dei giovani talenti.
In conclusione, Martina Ratti ha conquistato la medaglia di bronzo nei 400 misti al Campionato Italiano di Categoria Estivo 2023, segnando il ritorno della Canottieri Garda sul podio dopo 15 anni. Questo successo è stato accompagnato da ottime prestazioni di altri nuotatori della Canottieri, confermando la crescita generale del movimento e il buon lavoro di squadra. Martina Ratti ha concluso una stagione di successi, raggiungendo la finale in diverse competizioni nazionali e internazionali e vincendo medaglie importanti. Il suo talento e la sua determinazione fanno onore alla Canottieri Garda e al lago di Garda, testimoniando l’importanza e l’impegno delle società locali nel nuoto.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/cnottieri-garda-trionfa-campionato-italiano-2023/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cnottieri-garda-trionfa-campionato-italiano-2023