Campagna vaccinale antinfluenzale 2024/2025 al via in provincia di Brescia

La campagna vaccinale antinfluenzale 2024/2025 è ufficialmente partita anche in provincia di Brescia. A partire dal 1 ottobre, è possibile prenotare la vaccinazione, che sarà accessibile a tutta la popolazione dal 4 novembre. Con lo slogan “Influenza? No, grazie”, l’Ats (Agenzia di Tutela della Salute) invita soprattutto le categorie più fragili a proteggersi dal virus influenzale. In programma anche due Vax Day, il 5 e 6 ottobre, dedicati alla somministrazione di massa per le persone maggiormente a rischio.

L’importanza della vaccinazione
Secondo quanto dichiarato dall’Ats, la vaccinazione rappresenta uno strumento efficace per prevenire non solo il contagio, ma anche le possibili complicanze gravi associate all’influenza, come la polmonite. Vaccinarsi significa proteggere sé stessi e contribuire a salvaguardare la salute delle persone più fragili della comunità. Inoltre, il vaccino antinfluenzale viene aggiornato ogni anno per tenere conto delle nuove varianti del virus.

Dove e quando vaccinarsi
Il periodo autunnale è il momento ideale per sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale. In questa fase dell’anno, il virus può infatti subire delle mutazioni, per cui il vaccino somministrato è adattato alle nuove varianti. Le vaccinazioni possono essere effettuate presso:

  • Medici di famiglia e pediatri, che partecipano attivamente alla campagna;
  • Punti vaccinali delle Asst, ovvero le Aziende Sociosanitarie Territoriali;
  • Farmacie aderenti all’iniziativa.

Un aspetto importante è la possibilità di co-somministrare il vaccino antinfluenzale con altri vaccini, come l’anti-Covid 19, l’anti-pneumococco, l’anti-Herpes Zoster e il DTP (difterite, tetano e pertosse). Questa opzione è particolarmente utile per chi desidera proteggersi da più malattie con un’unica visita.

Come prenotare la vaccinazione
Prenotare la vaccinazione antinfluenzale è semplice e rapido. Si può scegliere tra due modalità principali: accedere al portale online dedicato o contattare il numero verde. Nello specifico, è possibile:

  • Accedere al portale Prenota Online sul sito prenotasalute.regione.lombardia.it;
  • Chiamare il numero verde regionale 800 894545, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

L’intera popolazione della provincia di Brescia avrà accesso gratuito alla vaccinazione a partire dal 4 novembre, ma le persone più a rischio sono invitate a prenotare quanto prima per approfittare delle giornate di vaccinazione speciale programmate per i Vax Day.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/03/campagna-vaccinale-antinfluenzale-2024-2025-al-via-in-provincia-di-brescia/

Lascia un commento