Calcinato: anziana evita il furto grazie alla sua prontezza di riflessi

Ieri mattina, una 87enne di Calcinato è riuscita a evitare un furto nella propria abitazione grazie alla sua prontezza di riflessi. L’episodio si è verificato intorno alle 9 del mattino in via San Vincenzo, quando la donna stava rientrando a casa sotto la pioggia.

Il tentativo di truffa

L’anziana stava chiudendo l’ombrello e si preparava a entrare dalla porta del garage quando si è accorta della presenza di un uomo alle sue spalle. L’individuo, di mezza età e vestito in abiti civili, si è presentato come agente della Polizia locale, sostenendo che pochi istanti prima la casa era stata svaligiata da un gruppo di ladri. L’uomo ha aggiunto che le figlie della donna erano già state avvisate.

Nonostante il tono concitato dell’uomo e l’apparente urgenza della situazione, l’anziana ha mantenuto la calma. Sospettando una truffa, ha intimato all’uomo di non avvicinarsi e di fermarsi. Subito dopo, ha contattato una delle sue figlie per verificare la veridicità dell’informazione. Questo ha indotto il falso vigile a darsi alla fuga prima che potesse entrare in casa.

L’epilogo del tentato furto

Dopo essersi ripresa dallo spavento, la donna è entrata in casa e ha scoperto che le camere al primo piano erano state messe a soqquadro, con i cassetti degli armadi ribaltati sui letti. Nonostante il disordine, un attento inventario ha rivelato che i ladri non avevano portato via nulla.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale per effettuare i primi rilievi. Curiosamente, non sono stati trovati segni di effrazione né alle porte né alle finestre. Inoltre, le abbondanti piogge avrebbero dovuto lasciare tracce di calpestio, ma non sono state rinvenute impronte evidenti, lasciando spazio a diverse ipotesi sul modus operandi dei malviventi.

Indagini in corso

La denuncia dell’accaduto è stata sporta in tarda mattinata, e i carabinieri, guidati dal maresciallo Giuseppe Notarnicola, hanno avviato le indagini. Le forze dell’ordine stanno esaminando anche le immagini delle videocamere di sorveglianza di uno stabilimento vicino all’abitazione, nella speranza di raccogliere indizi utili per identificare il truffatore e i suoi complici.

Allerta per i cittadini

Questo non è il primo caso di truffa o tentato furto segnalato nella zona, e le autorità raccomandano ai cittadini di essere estremamente cauti. È fondamentale non aprire la porta o dare fiducia a estranei che si presentano come ufficiali o funzionari, anche se si dichiarano in servizio per enti pubblici o privati. Mantenere alta la guardia e denunciare tempestivamente comportamenti sospetti può aiutare a prevenire spiacevoli episodi come questo.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/05/calcinato-anziana-evita-il-furto-grazie-alla-sua-prontezza-di-riflessi/

Lascia un commento