Brescia: ritorna la Notte della Cultura con eventi e sorprese

La Notte della Cultura tornerà quest’anno a Brescia, con un programma ricco di eventi che coinvolgeranno musei, gallerie d’arte e spazi espositivi. Dalle 17 fino a tarda serata, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare angoli noti e meno noti della città, grazie a una serie di iniziative culturali pensate per tutti i tipi di pubblico, comprese famiglie e bambini. Oltre alla valorizzazione del patrimonio locale, ci saranno contaminazioni culturali che spaziano anche a suggestioni internazionali.

Musei e gallerie aperte al pubblico

Uno dei punti forti della serata sarà l’accesso gratuito ai Musei Civici e agli spazi espositivi della città. Il Museo di Santa Giulia, uno dei più importanti, sarà aperto dalle 18 alle 23 con mostre speciali come “Massimo Sestini. Zenit della Fotografia” e “Giuseppe Bergomi. Sculture 1982-2024”. Tra le iniziative, alle 17 si terrà la presentazione del catalogo “Il Pugilatore e la Vittoria” seguita da una passeggiata guidata lungo il Corridoio UNESCO.

Anche la Pinacoteca Tosio Martinengo parteciperà all’evento, con apertura gratuita dalle 18 alle 20 e una visita guidata sul tema del Rinascimento. Il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e il Museo delle Armi Luigi Marzoli offriranno aperture speciali dalle 18 alle 23, mentre i bambini potranno partecipare all’attività “Una serata da Cavalieri!”.

Arte, spettacoli e musica dal vivo

Il fascino della Notte della Cultura risiede anche nelle numerose performance artistiche e musicali. In Piazza Mercato, la serata inizierà alle 19 con il DJ set di Montoya e continuerà con i ritmi funky, afrobeat e jazz dei Phonobeat alle 21. Il cortile del Broletto ospiterà un racconto musicale sul calcio brasiliano con una band dal vivo, a partire dalle 20.30, mentre il Chiostro di San Giovanni farà da cornice al concerto “Armonie nel Chiostro”.

Non mancheranno eventi dedicati al dialogo culturale e all’incontro tra diverse arti. Presso il C.A.R.M.E., si terrà l’evento di lancio della nuova stazione RadioCarme, con DJ set e live set dalle 17 alle 24. In contemporanea, il Museo Nazionale della Fotografia offrirà visite guidate continue alle proprie collezioni e mostre temporanee fino alle 23.

Conferenze, visite guidate e mostre speciali

Per gli amanti delle conferenze e delle visite guidate, ci saranno numerose opportunità. Presso il Palazzo Broletto, si terranno visite guidate alla Sala dei Cavalieri, con prenotazione obbligatoria, mentre presso la Biblioteca Queriniana, si potranno esplorare gli spazi storici della biblioteca con tour ogni 30 minuti dalle 18 alle 22.

Un’iniziativa particolarmente interessante sarà la passeggiata guidata dal titolo “Pillole di geologia dai monumenti di Brescia”, che partirà alle 17.30 e porterà i partecipanti alla scoperta del patrimonio geologico nascosto tra i monumenti della città.

Spazi espositivi e mostre temporanee

Gli spazi espositivi di Brescia offriranno accesso gratuito a numerose mostre temporanee. Palazzo Martinengo sarà aperto dalle 18 alle 23, con la mostra “Al mare ai monti. Il piacere di viaggiare dal Grand Tour al turismo di massa 1767-1945”. Palazzo Tosio offrirà percorsi accompagnati attraverso le sale del palazzo e l’esposizione “Art & Book”, mentre il Museo Diocesano proporrà l’evento speciale “Ugo Aldrighi. Sguardi inediti dentro la città” con aperture gratuite fino alle 23.

Programma musicale “Notte di suoni e parole”

Per concludere, la Notte della Cultura sarà arricchita dal programma musicale “Notte di suoni e parole”. In Piazza Mercato, si alterneranno diversi generi musicali, dalle 19 fino a tarda serata, con esibizioni di gruppi locali e internazionali. Tra i momenti più attesi, ci sarà l’esibizione della band francese Dowdelin, che porterà un mix di afro-futurismo, elettronica e jazz alle 22.30.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/04/brescia-ritorna-la-notte-della-cultura-con-eventi-e-sorprese/

Lascia un commento