Brescia: nuove misure antinquinamento in vigore dal 1 ottobre 2024

Da ieri, martedì 1 ottobre 2024, e fino al 31 marzo 2025, nel Comune di Brescia entreranno in vigore le misure strutturali e temporanee per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’aria.

Le misure temporanee si attiveranno in base ai livelli di PM10. Se i livelli di particolato superano i limiti per più di due giorni consecutivi, verranno applicate le misure di livello 1. Se il superamento dura oltre sette giorni, si disperderanno quelle di livello 2. Le attivazioni saranno comunicate dall’ARPA Lombardia e rese disponibili tramite un applicativo della Regione Lombardia.

Le misure di livello 1, valide dalle 7:30 alle 19:30, includono:

  • Limitazioni alla circolazione per i veicoli euro 0 e 1 a benzina o gas (Metano o GPL), e per i veicoli diesel euro 0-4, anche con filtro antiparticolato.
  • Divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.
  • Divieto di utilizzo di generatori a biomassa legnosa non conforme alla classe 4 stelle, se è presente un impianto di riscaldamento alternativo.
  • Divieto di accendere falò, barbecue o fare qualsiasi tipo di combustione all’aperto.
  • Riduzione della temperatura a 19°C negli edifici residenziali e commerciali (con una tolleranza di 2°C).

Le misure di livello 2, che si aggiungono a quelle di livello 1, vietano l’utilizzo di generatori di calore a biomassa legnosa che non rispettano almeno la classe 5 stelle, secondo quanto stabilito dal DM 186/2017.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/02/brescia-nuove-misure-antinquinamento-in-vigore-dal-1-ottobre-2024/

Lascia un commento